La crittografia su WhatsApp: come funziona ed è veramente sicura?

10/08/2016 di Redazione

Di recente sulle conversazioni di Whatsapp vi sarà sicuramene apparsa una comunicazione che vi ha avvisato che da quel momento in poi la chat sarebbe stata protetta da crittografia end-to-end.

LEGGI ANCHE: Whatsapp: ecco come scoprire se una persona ci ha bloccato

Questa tecnologia consente ai mittenti e ai destinatari di essere i soli a poter leggere i messaggi scambiati perché il contenuto viene trasmesso con chiavi di crittografia separate e viene salvato sul dispositivo dei clienti, non su un server. Si attiva da sola con un aggiornamento e al momento non è disponibile l’opzione di disattivazione.

Questa tecnologia è stata sperimentata anche da Facebook per proteggere gli scambi di messaggi su Messenger e forse verrà introdotta a breve dopo una fase iniziale di test. Su Whatsapp è possibile verificare manualmente se il messaggio sia protetto con il sistema della crittografia end-to-end cliccando sul testo e poi su “Conferma”.

 La crittografia su Whatsapp funziona veramente?

Il sistema dovrebbe essere a prova di hacker dato il suo procedimento di codificazione da mittente a ricevente. Tuttavia c’è chi sostiene che il sistema non sia sufficientemente sicuro per il fatto che la possibilità di accedere al proprio account tramite qualsiasi browser sia un elemento di fragilità del sistema che lo rende meno sicuro.

Certamente le nostre conversazioni su Whatsapp a volte celano segreti indicibili e, se non volete mettere a rischio informazioni private, sembra che l’unico modo sicuro al 100% sia quello più antico al mondo, ovvero il passaggio a voce. Ai posteri l’ardua sentenza.

Photocredit copertina Stan Honda/Getty Images

Share this article