La bufala su Facebook dei cani abbandonati e del numero di telefono

Anche tra gli annunci di abbandoni o ritrovamenti di animali che in queste giorni circolano numerosi sui social network, si nascondono le bufale. È il caso del messaggio rimbalzato di bacheca in bacheca su Facebook contenente un numero di telefono per la chiamata di volontari, mille persone in tutta Italia, pronti ad intervenire fino al 4 settembre per prendersi cura di cani abbandonati.

 

bufala facebook cani abbandonati
(Immagine da Bufale.net)

 

CANI ABBANDONATI IN AUTOSTRADA, INIZIATIVA BUFALA

«Se in autostrada notate un cane abbandonato – è l’annuncio diffuso sul più noto dei social network – non dovete far altro che inviare un sms specificando località, ora di avvistamento, razza (se possibile) e direzione di marcia al 334.1051030… 1000 volontari sono pronti ad intervenire in tutta Italia fino al 4 settembre. Non è difficile, facciamo girare». L’iniziativa è sicuramente lodevole. Ma purtroppo la notizia è falsa. O meglio: risale a molto tempo fa. A spiegarlo è il sito Bufale.net.

 

bufala facebook cani abbandonati
(Immagine da Bufale.net)

 

Il messaggio è relativo all’iniziativa ‘Io l’ho visto’ promossa per quattro anni da ProntoFido in collaborazione con Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, Radio Bus&Co e Aidaa. Del servizio di volontariato avevano parlato anche alcuni giornali, ma di esso non c’è più traccia almeno dal 2011. È probabile, insomma, che l’iniziativa si sia fermata al 2010. Tra l’altro il numero di telefono non è più attivo. La condivisione dello status su Facebook, dunque, non ha più ragione di continuare.

(Immagini da Bufale.net)

Share this article