Il confronto Sky tra i candidati sindaco di Roma | La Diretta LIVE

31/05/2016 di Redazione

Per Roberto Giachetti e gli altri avversari è la grande occasione per provare a incalzarla, dopo averla accusata di essere fuggita dai confronti tv. A meno di una settimana dal primo turno delle Amministrative, nel giorno della sfida su SkyTg24 tra i candidati sindaco di Roma l’attenzione dei media sarà puntata soprattutto su Virginia Raggi. Sondaggi alla mano, è lei la grande favorita delle elezioni Comunali, già lanciata verso il ballottaggio del 19 giugno. Non è un caso che il suo staff la stia preparando da giorni al primo confronto reale, di fronte ai rischi del “tutti contro uno“. In realtà, sarà una sfida a cinque: perché oltre al candidato Pd Giachetti e al riammesso Stefano Fassina di Sinistra Italiana, su Sky sarà anche l’antipasto del derby del centrodestra tra Marchini e Meloni.

DA NON PERDERE: Elezioni Amministrative 2016: quando e come si vota per il sindaco a Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna e Cagliari

IL CONFRONTO SKY TRA I CANDIDATI SINDACO A ROMA

22.37 Finisce con Marchini pronto a rinunciare alla sua indennità

22.30 Appello finale: inizia la Raggi. I partiti si sono mangiati Roma. In due anni ho fatto esperienza e individuato gli sprechi.

22.22 Botte finali: tutti contro la Raggi. Ma fanno il loro gioco.

Attenzione: momento importante del confronto. Giachetti gioca la carta della replica su Virginia Raggi. Mentre lui replica alle accuse, difendendo la propria onorabilità e la sua storia, Sky inquadra la Raggi che evidentemente lo schernisce ammiccando alla telecamera. E questo smonta la replica di Giachetti.

22.11 Siamo ai Rom, Giachetti: la linea della Ruspa è fallimentare, per ogni campo chiuso ne nascono tre abusivi.Virginia Raggi: campi Rom=Mafia Capitale= i partiti. Questo è il concetto di base. Meloni: se sei nomade, nomadi. Piazzola di sosta a tempo limitato.

22.05 Si parla di assenteismo tra i dipendenti del comune e delle partecipate. Candidati prudenti. Sono tanti voti.

21.54 – Ora i rifiuti. Marchini mette a verbale i costi della differenziata. Congeliamola, per abbassare le tasse. La Raggi: fino ad ora Ama fa solo raccolta, invece deve fare tutto. I partiti volevano finanziare Cerroni.

21.48 Si parla di Traffico. Marchini parla dello studio fatto su un semaforo a Singapore. Giuro! Poi mette l’obiettivo sui biglietti non pagati nella metro di Roma, che incassa la metà di Milano. Raggi: bisogna puntare tutto sulla mobilità pubblica. Comprare più Autobus, recuperando soldi dai tagli alle consulenze esterne all’Atac. Ma veramente basta questo? Giachetti punta sui Tram.

21.46 Ora il confronto decolla. Litigio tra Virginia Raggi e Marchini, finalmente!

21.45 Scintille tra Meloni e Virginia Raggi…che le ricorda il passato Fascista. Che abilmente ribalta la frittata…parlando del presunto commissariamento della Raggi.

21.43 Marchini attacca a testa bassa la Virginia…elenca le difficoltà del Movimento. La Raggi morde: “noi eravamo in consiglio, a lei non l’abbiamo mai vista”.

Domande incrociate. Fassina a Giachetti: come fai a garantire ai romani che non farai la fine di Marino: Giachetti risponde che è proprio Sel, che ora appoggia Fassina, a sfiduciare Marino per prima.

21.37 Bella risposta pepata di Girgia Meloni a Fassina e Raggi: sui soldi delle campagna elettorale. E alla Raggi: “Il Movimento 5 Stelle non prende i rimborsi ma prende i soldi dei gruppi, oltre 4 milioni di euro. Sbam.

21.32: Dichiarazione dei redditi per i candidati. Domanda di scarso interesse. Che ci frega di quanto guadagnano? Il più povero vince qualcosa? Marchini comunque dichiara un milione di euro di reddito. Palla alzata per Virginia Raggi: non ha neanche una macchina. Neanche un gatto. Ora glielo regaliamo noi, dai.

21.24 Olimpiadi – Raggi: dobbiamo parlare della normalità. E inizia a parlare di altro. Poi, sollecitata, dice “No”. Meloni: si allo stadio della Roma. Giachetti: penso che sia criminale non cogliere queste occasioni. Si alle Olimpiadi e allo Stadio della Roma. Fassina: noi abbiamo promosso un referendum sulle Olimpiadi. Per Fassina c’è anche il No allo Stadio della Roma. Poi Marchini: attacca la Raggi. Sbagliato mettere contro l’ordinario e le Olimpiadi. Fassina chiede il diritto di replica e aiuta così la Raggi dopo l’attacco di Marchini: Le Olimpiadi servono a far andare avanti i soliti noti. Ma non dice chi siano i soliti noti.

21.22 Domanda su Sara e la sua atroce morte. Ognuno risponde come può. Domanda inutile. Giachetti: mi sarei fermato? Sinceramente non lo so. Meloni: non sono una che si gira dall’altra parte

Discutibile la scelta di Sky di usare la parola “DeBBito” per sottolineare il tema. Con due “B”, ma ormai su Roma si può fare tutto

21.18: Per ora tutti molto tesi, molto legati, lo scontro non decolla. Ognuno fa il suo, senza esagerare. Per ora forse quello che sta andando meglio è Marchini, più sciolto.

21.13: Si parla di Sicurezza, si parte da Fassina, che esprime vicinanza alla famiglia di Sara, la ragazza uccisa dall’ex fidanzato. Poi Marchini punta sulle garanzie avute dal Ministro Alfano, il cui partito appoggia appunto Marchini. Didascalica la Raggi. Meloni: attacca il governo Renzi-Alfano, e poi ammette che molto dipende dal livello nazionale. Giachetti: nel mio programma ci sono mille telecamere in più.

21.08 Seconda domanda sul debito. Inizia Giachetti: vuole ridiscuterlo, abbassando gli interessi. Dice che Giachetti che così Roma risparmia 200 milioni l’anno. Fassina: con il risparmio dal debito vuole finanziare gli asili nido. Ora Marchini: vuole usare una legge – usata dalle regioni – per abbassare le tasse. Ora la Raggi: Il debito? facciamo un audit sul debito. E rinegoziare il tasso. Meloni: il debito si può ridiscutere, ma sono troppe le cose che non sappiamo, ad iniziare dai derivati.

21.03 Si parte dalla buche. Quanto spende il comune per “rattopparle”? inizia la Meloni, poi Giachetti. Entrambi sembrano preparati sulle cifre del passato. E anche sulle intenzioni future. A Roma si spendevano 50 milioni per le buche. A parole tutti vogliono alzare la cifra in bilancio. Marchini precisissimo sulle cifre, come gli altri. Entra anche nel merito della ricostruzione delle buche. La Raggi nella risposta punta sulle gare e sulle mazzette del passato. Il più bravo ? Marchini a questo giro
21.02 Apre Semprini con le presentazioni di rito.
Ore 21.00 – Inizia il confronto tra i maggiori candidati delle Amministrative di Roma

Ore 20.58
C’è la pubblicità

IL FORMAT E LE REGOLE DEL CONFRONTO

Il dibattito sarà condotto da Gianluca Semprini e sarà trasmesso alle 21 in diretta sui canali 100 e 500 di Sky, in chiaro sul canale 50 del digitale terrestre e in streaming sul SkyTG24.it.

Sarà lo stesso format già utilizzato per il confronto tra i candidati principali di Milano, così come le stesse saranno le regole. Risposte con un countdown da 1 minuto e 30 secondi al massimo, due possibilità di replica da 30 secondi ciascuna, domande incrociate tra candidati e i supporter degli avversari. Alla fine è previsto un appello finale.

Il sorteggio ha deciso che Raggi rivolgerà la domanda a Meloni, mentre la candidata di Fdi e Lega dovrà provare a mettere in difficoltà Stefano Fassina di Sinistra italiana. L’ex dem potrà prendersi la rivincita su Roberto Giachetti, quasi un refrain dei vecchi scontri in direzione dem. Il candidato Pd farà la domanda ad Alfio Marchini, il civico sostenuto da Berlusconi e Alfano. Infine, lo stesso imprenditore farà la sua domanda a Virginia Raggi.

Anche i telespettatori potranno votare in tempo reale il candidato che è piaciuto di più, esprimendo la propria preferenza sul candidato con My Sky HD connesso a internet e l’app di Sky TG24 per iPhone/iPad e Android. Per seguire sui social il confronto l’hashtag è #ConfrontoSkyTG24. 

(Photocredit copertina ANSA)

Share this article