Unione dei Popolari o Popolari Italiani, il nuovo partito di Alfano

19/05/2016 di Donato De Sena

Potrebbe chiamarsi «Unione dei Popolari» o «Popolari Italiani» il nuovo partito al quale l’entourage di Angelino Alfano ha già cominciato a lavorare. Il ministro dell’Interno ha più volte nei mesi scorsi fatto riferimento alla possibilità e all’opportunità di dar vita ad una nuova formazione di centro capace di aggregare i diversi movimenti dell’area dei moderata. Il web rivela che l’operazione è già cominciata.

NUOVO PARTITO DI ALFANO, I SIMBOLI

Lo scorso 25 marzo presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi sono stati depositati ben 6 simboli con 6 differenti diciture per la nuova formazione. La ricerca avanzata sul motore di ricerca presente sul sito del governo, effettuata indicando «Angelino Alfano» come titolare di un marchio, rivela che il ministro ha di fatto bloccato soluzioni simili per la sua futura compagine: «Italia Popolare», «Unione Liberale Popolare», «Unione Popolare», «Unione per l’Italia», «Unione Popolare Italiana» e «Unione Popolare Liberale». Il simbolo dovrebbe essere lo stesso indipendentemente della scelta del nome. Si tratta di «un quadrato blu al cui interno nella parte destra viene riportato un cuore con bordo giallo il cui lato è formato da quattro stelle gialle di dimensioni diverse». Le diverse diciture poi verrebbero riportate su 2 o 3 righe, a seconda della lunghezza, ma sempre in bianco e in maiuscolo.

NUOVO PARTITO DI ALFANO, I DOMINI WEB

Ma quale potrebbe essere la scelta definitiva? Un aiuto importante a rispondere a questa domanda viene dai domini web che sono stati acquistati per la realizzazione del sito. Una veloce verifica sui siti che indicano i titolari degli spazi su Internet rivela che Davide Tedesco, spin doctor di Alfano, già intestatario di Nuovocentrodestra.it e Angelinoalfano.it, il 20 aprile si è impossessato di Unionedeipopolari.it e Unionedeipopolari.com, e contemporaneamente anche di Popolariitaliani.it.

Non è ovviamente chiaro quanto tempo manchi alla nascita della nuova formazione. È sicuro che al voto per le Politiche non si andrà prima della primavera del 2017. E più probabilmente nel 2018. C’è dunque tempo per organizzarsi. È tuttavia interessante notare come Alfano e il suo staff tre anni fa si siano mossi già 8 mesi prima di lanciare un nuovo partito. Il gruppo del Nuovocentrodestra è nato da una scissione da Forza Italia nel novembre 2013 ma il dominio web Nuovocentrodestra.it era già stato creato, ancora da Tedesco, alla fine di marzo. I marchi di Ncd, però, di cui è titolare Alfano, furono presentati presso l’Uibm solo a ridosso dello strappo, tra novembre e dicembre. Non ci resta che attendere.

(Foto: ANSA / MAURIZIO BRAMBATTI)

Share this article