Tutte le scene tagliate di Titanic che non abbiamo mai visto nel film

13/05/2016 di Redazione

Titanic, nella versione che abbiamo visto al cinema, dura circa tre ore e un quarto. Questo perché sono state tagliate diverse scene, scene che sono state girate ma che poi sono state escluse dal montaggio per decisione di James Cameron che con tutta evidenza si era reso conto di non poter portare nelle sale un film lungo quasi quattro ore. Tra le scene tagliate di Titanic c’è l’ormai famosa scena della stella cadente, quando Jack e Rose, reduci dalla festa in terza classe, passeggiano sul ponte e vedono una meteora brillare nel cielo. Quella scena svela anche l’origine della canzone Tu Josephine, che Jack sussurrerà a Rose un attimo prima di baciarla. Non solo: nelle scene tagliate di Titanic vive anche la storia di Fabrizio ed Helga: l’amico siciliano di Jack si innamora di una ragazza norvegese di terza classe, ma questa storia d’amore vive solo nei contenuti speciali dell’edizione in dvd.

Fabrizio ed Helga: l’altra storia d’amore in Titanic di cui non abbiamo mai saputo nulla | Foto

TITANIC SCENE TAGLIATE

Le scene tagliate di Titanic sono ventinove, alcune durano solo pochi secondi, altre sono un po’ più lunghe. Molte di queste scene sono semplicemente delle scene di contorno ma ce ne sono alcune, come quelle appena citate, che invece svelano dettagli importanti della storia. Tutte le scene cancellate sono contenute nel dvd dell’edizione speciale di Titanic, pubblicata nel 2012 e, con gli anni, sono diventate piuttosto popolari sul web. Ad esempio quella in cui Rose, camminando sul ponte, rivela a Jack che il suo più sogno più grande è quello di trovarsi un lavoro: «Tutti pensano che io debba essere come un fiorellino delicato ma non sono così – dice Rose – Sono forte come un cavallo e queste mani sono fatte per il lavoro!»

La scena in cui Jack e Rose corrono nella sala caldaie del Titanic in origine doveva essere un po’ più lunga. E con un bacio in più, che però è stato tagliato:

E che dire di Cora, la bambina di terza classe che diventa amica di Jack Dawson? La piccola Cora muore durante l’allagamento della nave, una scena particolarmente drammatica:

Mentre il Titanic affonda c’era qualcun altro a dirsi addio: un’anziana coppia di prima classe costretta a separarsi per via delle leggi della cavalleria, prima le donne e i bambini. L’uomo, Isidor Straus invita sua moglie Idea a salire sulla scialuppa, ma lei si rifiuta: «Siamo stati insieme per quarant’anni: dove vai tu, vado anche io», una frase che è un’eco del «Salti tu, salto io» di Jack e Rose:

Tagliato anche il tentativo, da parte di un uomo, di accaparrarsi un pezzo della testiera del letto su cui galleggia Rose: Jack lo ferma, minacciando di ucciderlo se non lascia in pace la giovane donna:

TITANIC FINALE ALTERNATIVO

E, sempre nei contenuti speciali del dvd c’è anche il finale alternativo di Titanic: secondi cui l’anziana Rose, getterebbe il Cuore dell’Oceano dalla poppa della nave di Brock, sotto gli occhi costernati di tutti:

(Photocredit copertina: YouTube)

Share this article