Le parole di Davide Casaleggio sul padre diventano virali

15/04/2016 di Maghdi Abo Abia

Davide Casaleggio prenderà il posto di suo padre Gianroberto come garante del Movimento Cinque Stelle. La conferma è arrivata da Luigi Di Maio in un’intervista a Repubblica in cui si è tirato fuori ufficialmente da qualsiasi possibilità d’investitura, anche attraverso un voto on line. Parole forti e chiare quelle del vicepresidente della Camera, parole che non hanno sorpreso più di tanto la Rete che su Twitter commenta, ovviamente a modo suo, la “successione” di Davide Casaleggio, eminenza dietro il sistema operativo Rousseau e oggi garante pentastellato con Beppe Grillo.

DAVIDE CASALEGGIO E LA SUA “PRESENTAZIONE” SUL BLOG DI BEPPE GRILLO

Davide Casaleggio ha parlato in prima persona sul blog di Beppe Grillo “presentandosi” agli attivisti che ancora non hanno bene in mente ciò che accadrà, ovviamente nel nome del padre Gianroberto Casaleggio:

Volevo scrivere due parole su mio padre, perché molti non lo conoscevano veramente e per me é stato un padre fantastico ed é bello essere orgoglioso del proprio padre come lo sono io. Il suo essere riservato e allergico ai riflettori ai piú lo rendevano sconosciuto. Era ostinato, sua zia mi raccontava che fin da piccolo per ottenere i suoi giornalini non faceva i capricci, ma si stendeva direttamente sui binari del tram, e con il blog era lui in prima persona a battagliare contro i troll, la sua mania erano i dettagli, nulla passava se i dettagli non erano sistemati. Ma era soprattutto un grande lavoratore, nessun giorno era veramente vacanza in particolare i week end. Fino a quando ha potuto camminare é sempre voluto andare in ufficio, tutti i giorni, e il suo sguardo non si staccava mai dal futuro. Aveva l’audacia di vedere il futuro prima degli altri e di crederci anche quando gli altri ne diffidavano

DAVIDE CASALEGGIO E LA “PARABOLA” DELLA FELICITÀ

Davide Casaleggio racconta poi una parabola il cui significato è quello di permettere alle persone d’inseguire la loro felicità, un  po’ come faceva suo padre:

Ma oggi volevo raccontarvi una storia per farvi capire quale é stata la sua vita.

Un gruppo di 50 persone stava frequentando un seminario. Improvvisamente l’oratore si fermò e decise di fare un’attività di gruppo. Iniziò a dare un palloncino a ciascuno dei 50 seminaristi. Ad ognuno fu chiesto di scrivere con un pennarello il proprio nome su di esso. Poi tutti i palloncini furono raccolti e messi in un’altra stanza.

Una volta riempita la stanza di palloncini, l’oratore chiese ai 50 seminaristi di rientrare dentro e trovare il palloncino col proprio nome entro 5 minuti. La scena fu questa: tutti erano freneticamente alla ricerca del palloncino col proprio nome, ognuno si scontrava con l’altro, spinte, gomitate….nella stanza regnava il caos totale!

Allo scadere dei 5 minuti nessuno riuscì a trovare il proprio palloncino.
Vista la prova fallimentare ad ognuno di loro fu chiesto di raccogliere un palloncino qualsiasi e darlo alla persona che aveva scritto il nome su di esso. In pochissimi minuti tutti avevano in mano il proprio palloncino!

A questo punto l’oratore disse: Questo è esattamente ciò che sta accadendo nella nostra vita. Tutti siamo alla ricerca frenetica della felicità…giriamo come delle trottole, ma non riusciamo a trovarla.

La nostra felicità sta nella felicità delle altre persone. Rendete loro felici e avrete la vostra felicità.

Mio padre non ha mai tenuto per sé palloncini, ma li ha sempre donati agli altri con il sogno di cambiare in meglio questo Paese. Chi sente di aver ricevuto un palloncino da mio padre lo conservi con cura. Chi condivide il suo sogno lo persegua senza mollare mai come ha fatto lui, fino alla fine.

DAVIDE CASALEGGIO E I COMMENTI SU TWITTER

E veniamo alla reazione della rete alle parole di Davide Casaleggio. Su Twitter qualcuno, come detto, non si è definito sorpreso del passaggio di consegne mentre altri ironizzano sull’ereditarietà del Movimento Cinque Stelle. Infine non sono pochi coloro che augurano il meglio al figlio di Gianroberto Casaleggio che si troverà ad affrontare una sfida difficilissima.

Share this article