Gianroberto Casaleggio è morto, i funerali il 14 aprile

12/04/2016 di Redazione

Gianroberto Casaleggio è morto oggi 12 aprile all’età di 61 anni. È stata l’Ansa a battere la sua morte, alle 10.30 di stamattina, confermata direttamente a Giornalettismo da una fonte autorevole. I funerali di Gianroberto Casaleggio si terranno a Milano il 14 aprile. Gianroberto Casaleggio, come noto, era il guru e fondatore del Movimento 5 Stelle assieme a Beppe Grillo, patron della Casaleggio Associati. Proprio Beppe Grillo ha poi salutato l’amico e collega sul suo sito e su Twitter. Elio Lannutti aveva anticipato la notizia su Twitter qualche istante prima.

 

Gianroberto Casaleggio e la storia di come è nato il blog di Beppe Grillo

L’ultima uscita pubblica di Gianroberto Casaleggio
Gianroberto Casaleggio, l’addio di Beppe Grillo e del Movimento 5 stelle

 

GIANROBERTO CASALEGGIO MORTO, LA MALATTIA

Gianroberto Casaleggio due anni fa era stato operato per un edema al cervello, e negli ultimi tempi sulle sue condizioni di salute non erano state diffuse notizie. Il guru del M5S se n’è andato alle 7 del mattino a causa di un ictus, dopo che le sue condizioni erano precipitate domenica scorsa. Beppe Grillo, che ha appreso della morte di Casaleggio mentre era a Napoli in albergo, ha in un primo momento commentato sul blog la notizia della scomparsa. «Questa mattina è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle – il messaggio postato sul web -. Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia. Gianroberto ha lottato fino all’ultimo». Poi è stato inviato un messaggio anche su Twitter.  Secondo quanto si è appreso, Gianroberto Casaleggio era ricoverato da tre giorni sotto falso nome in una struttura dell’istituto Scientifico Auxologico di via Mosè Bianchi. La notizia della morte in mattinata è stata confermata all’Ansa da ambienti del M5S, dal suo studio ‘Casaleggio Associati‘ e da fonti sanitarie. Nell’aprile del 2014 Casaleggio era stato operato di urgenza per un edema al cervello al Policlinico di Milano.

La camera ardente si terrà nella struttura ospedaliera di via Mosè Bianchi. Da quanto trapela Casaleggio era stato ricoverato per un paio di settimane. A quanto emerge ultimamente aveva accusato un crollo importante, ma la passione per il lavoro lo aveva distratto dai suoi problemi fisici. «Ha lavorato fino alla fine», ha affermato un suo collaboratore. I funerali si terranno giovedì 14, ma orario e luogo non sono stati ancora stabiliti.

 

Gianroberto Casaleggio, l’ultimo comizio in pubblico
Gianroberto Casaleggio morto per un ictus: fu ricoverato sotto falso nome 

 

BEPPE GRILLO COMMENTA LA MORTE DI GIANROBERTO CASALEGGIO

«Solo da oggi forse inizieremo tutti a capire l’importanza, la lungimiranza e la visione di Gianroberto Casaleggio», è stato il messaggio a caldo inviato via Twitter da Beppe Grillo. «Che la terra ti sia lieve», ha poi aggiunto il comico genovese ritwittando, e quindi facendo suo, un altro ‘cinguettio’. Subito dopo dall’account di Beppe Grillo è stata postata una foto dei due ‘dioscuri’ 5 Stelle, accompagnata da un semplice «ciao Gianroberto», poi diventato hashtag. E ancora, più tardi: «Non riusciranno a liberarsi di noi perché è difficile vincere con chi non si arrende mai!». Grillo in mattinata ha fatto sapere di aver annullato la tappa del suo tour prevista per stasera a Napoli per tornare a Milano per l’ultimo saluto a Gianroberto Casaleggio. Per oggi era programmato uno spettacolo del comico al Teatro Augusteo (che molto probabilmente verrà rinviato al prossimo 17 maggio).

 

 

Ovviamente alla notizia della morte di Gianroberto Casaleggio tutto il mondo della politica ha espresso la propria vicinanza alla famiglia e agli amici del fondatore del M5S. Deputati e senatori di ogni schieramento hanno inviato messaggi di cordoglio dai loro account dei social.  

 

 

«Le mie condoglianze alla famiglia di Gianroberto Casaleggio e ai parlamentari e militanti del M5S, che ha contribuito a fondare», ha scritto su Twitter il presidente della Camera Laura Boldrini. Condoglianze alla famiglia, agli eletti e agli attivisti per la scomparsa di Gianroberto Casaleggio, cofondatore del M5S», ha twittato invece il presidente del Senato Pietro Grasso.

 

 

«Un conto è la rivalità politica, altro è il rispetto umano. Buon viaggio», è stato invece il messaggio del leader della Lega Nord Matteo Salvini. «Casaleggio. Un innovatore, Forza Italia vicina a militanti ed eletti M5S», ha scritto il capogruppo di FI alla Camera Renato Brunetta. Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin: «Le mie condoglianze alla famiglia e al M5S: Gianroberto Casaleggio ha rivoluzionato la comunicazione politica nel nostro Paese».

 

grillo casaleggio

 

GIANROBERTO CASALEGGIO, LA VITA DI UN GURU E ‘FORZA ITALIA’

Gianroberto Casaleggio ha vissuto da sempre per la rete e con la rete. Ma anche la politica è sempre stata una sua grande passione, tanto che si era candidato con una lista civica vicina a Forza Italia nel 2004. Poi la svolta con Casaleggio Associati e l’incontro con Beppe Grillo.

Share this article