Primarie Usa 2016, Donald Trump e Hillary Clinton vincono in Louisiana

06/03/2016 di Andrea Mollica

Primarie Usa 2016 Louisiana Kentucky Kansas risultati

Hillary Clinton e Donald Trump hanno vinto le primarie in Louisiana, l’elezione più importante del Super Saturday. Ted Cruz ha vinto i caucus del Kansas e del Maine confermandosi come l’avversario più credibile di Donald Trump alle primarie di Usa 2016.  Bernie Sanders ha conquistato i caucus  democratici di Kansas e Nebraska. Dal punto di vista dei delegati i rapporti di forza usciti dal Super Tuesday non sono cambiati in modo significativo, anche se Ted Cruz ha consolidato il suo ruolo di anti Trump, incappato nella sua serata peggiore delle primarie, sconfitta in Iowa a parte.

Primarie Usa 2016 Louisiana Kentucky Kansas risultati Hillary Clinton e Donald Trump vincono in Louisiana

Hillary Clinton prosegue la sua marcia trionfale sudista nelle primarie di Usa 2016. Dopo aver trionfato in South Carolina e negli Stati meridionali del Super Tuesday la candidata democratica ha dominato anche le primarie in Louisiana, grazie al plebiscito che le stanno tributando gli afro-americani. Hillary Clinton ha distanziato Bernie Sanders di poco meno di 50 punti percentuali, conseguendo così una quota di delegati che le permette di annullare le sconfitte subite in Kansas e Nebraska. Anche tra i Repubblicani si nota come il candidato in testa sia favorito nelle primarie, mentre soffra maggiormente l’ostilità della base del proprio partito nei meno partecipati caucus. Donald Trump ha infatti vinto le primarie in Louisiana, confermando la sua forza nel Sud conservatore, nella giornata in cui ha subito alcune delle sue più nette sconfitte alle primarie di Usa 2016.

Primarie Usa 2016 Louisiana Kentucky Kansas risultati Donald Trump vince in Kentucky

Per Donald Trump il Super Saturday non è stato trionfale come il Super Tuesday di pochi giorni fa, ma grazie ai risicati successi nelle primarie in Louisiana e ai caucus del Kentucky il miliardario di New York City ha potuto sostanzialmente mantenere il vantaggio nel calcolo dei delegati nei confronti del suo avversario più pericoloso, Ted Cruz. Il senatore del Texas è riuscito ad avvicinare Donald Trump nelle primarie in Louisiana come nei caucus del Kentucky, perdendo di pochi punti percentuali. I buoni risultati di Ted Cruz, probabilmente favoriti dalla sospensione della campagna di Ben Carson, sono stati ulteriormente rafforzati dalle pessime percentuali raccolte da Marco Rubio, incapace di superare il 20% in tutti i 4 Stati del Super Saturday repubblicano.

Primarie Usa 2016 Louisiana Kentucky Kansas risultati Ted Cruz vince in Kansas

Il Super Saturday delle primarie di Usa 2016 si è aperto con il chiaro successo di Ted Cruz in Kansas. Il senatore del Texas ha confermato ancora una volta di essere il candidato più forte per quanto riguarda i caucus, le assemblee di partito che i partiti preferiscono organizzare al posto delle ben più partecipate primarie, come già osservato in Iowa e Alaska. Ted Cruz ha doppiato Donald Trump nei caucus del Kansas, conquistando il 50% dei voti contro il 25% circa del miliardario di NYC,  ma il suo trionfo è stato mitigato dalla ripartizione proporzionale dei delegati. In Kansas il senatore del Texas ha conquistato 24  delegati , 13 in più rispetto a Donald Trump. Marco Rubio ne ha ottenuti 6, John Kasich solo 1.

Primarie Usa 2016 Louisiana Kentucky Kansas risultati Bernie Sanders vince in Kansas e in Nebraska

Bernie Sanders ha vinto i caucus democratici in Kansas e Nebraska. Un importante successo per il senatore del Vermont, dopo la netta sconfitta subita nei risultati del Super Tuesday. Bernie Sanders può così proseguire la sua campagna, che sta suscitando una significativa mobilitazione, per quanto minoritaria, nell’anima più progressista della base democratica. Lo dimostrano i risultati dei caucus, le assemblee di partito dove votano prevalentemente gli attivisti e gli elettori più motivati, finora vinti in maggioranza da Bernie Sanders. I successi in Kansas e Nebraska non consentono però un rilevante recupero nel conteggio dei delegati. I 10 punti di vantaggio ottenuti dal senatore socialista in Nebraska fanno guadagnare solo qualche delegato in più. In Kansas sono invece stati 13, 23 a 10, i delegati conquistati in più da Bernie Sanders rispetto a Hillary Clinton.

Primarie Usa 2016 Louisiana Kentucky Kansas risultati Ted Cruz vince in Maine

In Maine Ted Cruz ha colto un altro successo nei caucus repubblicani del Super Saturday delle primarie di Usa 2016. Una vittoria ancora più importante per valenza simbolica rispetto al trionfo in , visto che il Maine si trova nel Nordest finora dominato da Donald Trump alle primarie di Usa 2016. Il miliardario di NYC era stato inoltre recentemente appoggiato ufficialmente dal governatore repubblicano del Maine, ma i militanti repubblicani di questo Stato gli hanno preferito il senatore del Texas, che ha vinto con un margine di vantaggio in doppia cifra. Ted Cruz ha ottenuto il 46% dei voti dei partecipanti ai caucus, conquistando 12 delegati, contro i 9 di Donald Trump, scelto dal 33% degli elettori. John Kasich ha preso il 12% e 2 delegati, mentre Marco Rubio non ne ha ottenuto nessuno visto che è non riuscito a superare la soglia del 10%. Ted Cruz ha chiesto agli altri due altri candidati di ritirarsi per non ostacolare la lotta a Donald Trump.

Share this article