Primarie Usa 2016: Super Tuesday, vincono Donald Trump e Hillary Clinton

02/03/2016 di Andrea Mollica


Primarie Usa Super Tuesday risultati

Il momento più importante delle primarie di Usa 2016, il Super Tuesday, è stato vinto da Donald Trump tra i Repubblicani e Hillary Clinton tra i Democratici. I risultati del  Super Tuesday indicano il miliardario e l’ex senatrice di New York come i chiari favoriti per la nomination.

primarie usa 2016 Super Tuesday risultati

 

PRIMARIE USA 2016 SUPER TUESDAY RISULTATI DONALD TRUMP

Donald Trump ha conquistato una chiara maggioranza di delegati negli Stati del Super Tuesday, consolidando il suo status di frontrunner acquisito con le tre vittorie consecutive in New Hampshire, South Carolina e Nevada. Il miliardario di NYC ha conquistato Alabama, Arkansas, Georgia, Massachusetts, Tennessee, Vermont e Virginia, in alcuni casi con ampi distacchi rispetto ai suoi principali avversari. Il miliardario di NYC ha perso in Texas e Oklahoma, due Stati vinti da quello che appare come il suo rivale più debole, il senatore Ted Cruz. La coalizione sociale di Donald Trump, formata da bianchi di età anziana, appartenente ai ceti medio-bassi, politicamente più moderati rispetto al Gop sopratutto su temi economici, e desiderosi di leader schietti e anti establishment è stata ancora una volta maggioritaria alle primarie repubblicane. Anche nel Super Tuesday la partecipazione al voto nelle sfide del Gop è stata più alta rispetto alle primarie democratiche e alle passate elezioni repubblicane, grazie ai nuovi voti mobilitati da Donald Trump. L’unico aspetto negativo della serata per The Donald è rappresentato dalla probabile mancata conquista della maggioranza assoluta dei 595 delegati messi in palio dal Super Tuesday. La corsa verso la nomination non è conclusa visto che deve essere ancora assegnata più della metà dei delegati , ma Donald Trump appare difficilmente raggiungibile per gli altri repubblicani nelle corsa ai 1237 necessari alla Convention di Cleveland. The Donald guida con 319 delegati, davanti a Ted Cruz con 226, Marco Rubio a 110, John Kasich a 25 e Ben Carson a 8. Nel voto popolare Donald Trump

PRIMARIE USA 2016 SUPER TUESDAY RISULTATI HILLARY CLINTON

Hillary Clinton ha ottenuto un chiaro successo al Super Tuesday, conquistando un vantaggio così ampio nel calcolo dei delegati elettivi che appare già ora praticamente impossibile da rimontare. Un successo ottenuto grazie a una buona tenuta nel voto bianco, meno progressista rispetto ai primi Stati di Iowa e New Hampshire, e alla sua forza soverchiante nelle minoranze etniche. Nel Sud degli Stati Uniti, dove si sono svolte la maggioranza delle primarie del Super Tuesday 2016, il pilastro della base democratica sono gli afro-americani, che hanno rinnovato il loro plebiscito per l’ex segretario di Stato dell’amministrazione Obama già osservato in South Carolina. Secondo gli exit poll Hillary Clinton ha vinto il voto nero con margini oscillanti tra il 75% dei voti in Oklahoma, l’80% del Texas in Texas, percentuali superiori all’80% in Georgia e Virginia e oltre il 90% in Alabama e Arkansas. Grazie ai grandi vantaggi accumulati negli Stati sudisti la candidata democratica ha ottenuto molti delegati nonostante la ripartizione proporzionale del voto. Hillary Clinton ha circa duecento delegati elettivi in più di Bernie Sanders, 596 a 407, un margine di vantaggio che già ora appare difficilmente colmabile.

PRIMARIE USA 2016 SUPER TUESDAY RISULTATI TED CRUZ SUPERA MARCO RUBIO

Il voto popolare nelle primarie repubblicane del Super Tuesday è stato conquistato da Donald Trump con poco meno del 37% dei voti, contro il 27% di Ted Cruz e il 22% di Marco Rubio. Il senatore del Texas ha superato il senatore della Florida, favorito dall’elettorato conservatore degli Stati sudisti andati al voto. Ted Cruz ha vinto in Texas e in Oklahoma, conquistando un numero di delegati probabilmente doppio rispetto a quello ottenuto da Marco Rubio. Donald Trump è ancora molto lontano, ma il senatore del Texas può ancora aspirare a essere il candidato che lo può sfidare nelle prossime primarie. Ted Cruz ha dimostrato la sua solidità nel voto dell’America rurale ed evangelica, ma ancora una volta ha dimostrato di non esser in grado di allargare la sua base sociale, Texas a parte. Marco Rubio invece appare il grande sconfitto del  Super Tuesday: ha vinto solo i caucus del Minnesota, ed è arrivato quasi sempre terzo. Il mancato superamento del 20% in diversi Stati  come Texas o Alabama ha ulteriormente ridotto il già basso numero di delegati conquistati.

PRIMARIE USA 2016 SUPER TUESDAY RISULTATI BERNIE SANDERS

Bernie Sanders ha vinto in quattro degli 11 Stati dove si sono svolte le primarie i caucus democratici del Super Tuesday. Oltre al suo Vermont, il senatore che ama definirsi socialista democratico ha vinto nei caucus del Colorado e del Minnesota e in Oklahoma. Il 4 a 7 nel numero degli Stati conquistati però inganna visto che ciò che conta sono i delegati conquistati. Le nettissime sconfitte negli Stati più popolosi rendono già ora quasi incolmabile il recupero nei confronti di Hillary Clinton, a meno di un collasso imprevisto e imprevedibile della sua campagna. Bernie Sanders ha confermato la sua forza nel voto dei giovani, degli indipendenti e delle aree rurali, ma lo spostamento delle primarie in aree meno progressiste rispetto agli iniziali Iowa e New Hampshire ha evidenziato i limiti della sua coalizione sociale. Il senatore del Vermont è riuscito a esser competitivo con Hillary Clinton solo nel voto bianco, mentre ha perso nettamente tra gli ispanici ed è stato letteralmente travolto tra i neri. La sconfitta, per quanto assai risicata, nel liberal Massachusetts sembra indicare la quasi impossibilità di conquistare la nomination. Nel voto popolare Bernie Sanders si trova ora sotto al 40%, con più di venti punti di distacco da Hillary Clinton.

PRIMARIE USA 2016 SUPER TUESDAY RISULTATI PRIMARIE ALABAMA

Le primarie repubblicane sono state vinte da Donald Trump con oltre il 40% dei voti. Il mancato superamento del 20% da parte di Marco Rubio ha permesso a The Donald di conquistare 36 dei 50 delegati in palio. Ted Cruz ne ha ottenuti 13, il senatore della Florida solo 1. Hillary Clinton ha dominato le primarie democratiche superando il 70% e conquistando 44 delegati contro i soli 9 ottenuti da Bernie Sanders.

PRIMARIE USA 2016 SUPER TUESDAY  RISULTATI CAUCUS ALASKA

I Repubblicani svolgono i caucus dell’Alaska, che assegnano 28 delegati in modo proporzionale. Ted Cruz ha vinto di poco su Donald Trump , 36 a 33%, con Marco Rubio terzo al 15%, molto più vicino a Ben Caron o John Kasich rispetto ai primi due. Ted Cruz ha conquistato 12 delegati, Donald Trump 11 e Marco Rubio 5.

PRIMARIE USA 2016 SUPER TUESDAY RISULTATI CAUCUS SAMOA AMERICANE

I caucus delle Samoa americane sono stati vinti da Hillary Clinton, che otterrà 4 dei 6 delegati in palio.

PRIMARIE USA 2016 SUPER TUESDAY RISULTATI PRIMARIE ARKANSAS

Alle primarie repubblicane dell’Arkansas ha vinto Donald Trump con poco più di un terzo dei voti, davanti a Ted Cruz e Marco Rubio, in una delle competizioni più equilibrate del Super Tuesday per la ripartizione dei delegati. Donald Trump ha vinto 16 delegati, Ted Cruz 14 e Marco Rubio 9. L’ Arkansas, governato per più di dieci anni da Bill Clinton, ha tributato un trionfo per sua moglie Hillary, che ha sfiorato il 70% e dominato nella ripartizione dei 37 delegati in palio, conquistanone 22 contro i 10 di Bernie Sanders.

PRIMARIE USA 2016 SUPER TUESDAY RISULTATI CAUCUS COLORADO

Bernie Sanders ha vinto i caucus democratici del Colorado con più di dieci punti di vantaggio, e ha conquistato 38 delegati contro i 28 di Hillary Clinton.

PRIMARIE USA 2016 SUPER TUESDAY RISULTATI PRIMARIE GEORGIA

Donald Trump ha vinto le primarie repubblicane in Georgia, sfiorando il 40%, e conquistano 40 delegati. Ted Cruz ne ha vinti 18, mentre Marco Rubio 14. Hillary Clinton ha superato il 70% in Georgia, acquisendo 72 delegati contro i 28 di Bernie Sanders.

PRIMARIE USA 2016 SUPER TUESDAY RISULTATI PRIMARIE MASSACHUSETTS

Donald Trump ha sfiorato il 50% in Massachusetts, conquistando 22 delegati. Marco Rubio e John Kasich ne hanno vinti 8, Ted Cruz 4. . Hillary Clinton ha vinto con un minimo distacco lo Stato più liberal degli Usa, ottenendo 46 delegati contro i 45 di Bernie Sanders.

PRIMARIE USA 2016 SUPER TUESDAY RISULTATI CAUCUS MINNESOTA

I caucus repubblicani del Minnesota sono stati vinti da Marco Rubio, che ha ottenuto più di un terzo dei voti con un discreto distacco su Ted Cruz e Donad Trump. La ripartizione proporzionale dei 38 delegati mitiga però l’unico successo del senatore del Florida. Marco Rubio ha vinto 17 delegati, contro i 13 di Ted Cruz e gli 8 di Donald Trump. Nei caucus democratici chiaro successo di Bernie Sanders, che ha conquistato 46 delegati , mentre Hillary Clinton 29.

PRIMARIE USA 2016 SUPER TUESDAY RISULTATI PRIMARIE OKLAHOMA

I 43 delegati delle primarie dell’Oklahoma sono stati distribuiti in modo equilibrato tra il vincitore Ted Cruz, Donald Trump e Marco Rubio, con poca distanza l’uno dall’altro. Ted Cruz ha acquisito 14 delegati, Donald Trump 12 e Marco Rubio 11. Bernie Sanders ha ottenuto il suo successo più convincente del Super Tuesday, con un margine di vantaggio di oltre 10 punti che gli consente di conquistare 21 delegati assegnati dall’Oklahoma, contro i 17 di Hillary Clinton.

PRIMARIE USA 2016 SUPER TUESDAY RISULTATI PRIMARIE TENNESSEE

Donald Trump ha vinto nettamente il Tennessee, con distacco in doppia cifra su Ted Cruz e Marco Rubio praticamente doppiato. La ripartizione proporzionale mitiga però il successo nell’assegnazione dei 58 delegati. Donald Trump ne ha ottenuti 31, Ted Cruz 14 e Marco Rubio 9.  Hillary Clinton ha conquistato circa i due terzi dei voti, una percentuale simile ai delegati vinti, 42 contro i 22 di Bernie Sanders.

PRIMARIE USA 2016 SUPER TUESDAY RISULTATI PRIMARIE TEXAS

Il Texas è stato vinto nettamente da Ted Cruz tra i Repubblicani, che nel suo Stato di provenienza ha conquistato la maggioranza dei 155 delegati messi in palio grazie a un convincente 43%. Donald Trump ha limitato la sconfitta, visto che Marco Rubio non ha superato il 20%, la soglia per accedere alla ripartizione dei delegati su base statale. Ted Cruz ha ottenuto 99 delegati, The Donald 38 e il senatore della Florida 4.  Hillary Clinton ha conquistato più del 65% dei voti, ottenendo 145 delegati contro i 74 di Bernie Sanders.

PRIMARIE USA 2016 SUPER TUESDAY RISULTATI PRIMARIE VERMONT

Bernie Sanders ha trionfato nel suo Stato del Vermont, sfiorando il 90% e conquistando  tutti i 16 delegati messi in palio. Donald Trump ha superato di pochi punti percentuali John Kasich, l’unico dei candidati repubblicani oltre al vincitore che accede alla ripartizione dei delegati del Vermont, suddiviso in modo paritetico 6 a 6.

PRIMARIE USA 2016 SUPER TUESDAY RISULTATI PRIMARIE VIRGINIA

I 49 delegati della Virginia sono stati conquistati in maggioranza relativa da Donald Trump, che vinto le primarie con poco meno del 35%, con circa 3 punti di vantaggio su Marco Rubio. The Donald ha acquisito 17 delegati, il senatore della Florida 16, Ted Cruz 8, John Kasich 5 e Ben Carson 3.  Hillary Clinton ha vinto la Virginia con circa il 65%, conquistando 61 delegati assegnati dallo Stato. Bernie Sanders ne ha vinti 33.
Photo credit: Mark Wallheiser/Getty Images

Share this article