Il lungo giallo del coming out di Giulia Latorre: «”Lei è o non è omosessuale?”, “Sì”»

26/01/2016 di Redazione

Update: Giulia Latorre conferma la sua omosessualità. In una intervista a Vanity Fair precisa sui suoi genitori: «Sapevano già che sono omosessuale. Mia madre mi ama tantissimo per quello che sono, non si cura del parere degli altri».

Anche suo padre Massimiliano?
«Sì, lo sapeva anche lui e non mi ha mai fatto problemi. Ma di questo preferisco non parlare».

GIULIA LA TORRE E IL COMING OUT

Decisamente inaspettato arriva il coming out di Giulia Latorre su Facebook: “Sono Lesbica”. La figlia del Marò ha lanciato il messaggio attraverso la pagina Omofobiastop.it con una lunghissima lettera. Giulia Latorre sul suo profilo Facebook ha poi messo like ad alcuni commenti di apprezzamento sul coming out, confermandolo indirettamente. Mentre molti altri commentatori l’hanno attaccata, accusandola di «preoccuparsi dei gay e non del padre»

“Ciao sono Giulia Latorre , 22 anni di Taranto e sono la figlia del MARO’ Massimiliano Latorre, la cui vicenda e’ ormai tristemente nota da tutti. Ho deciso di fare questo passo non per pubblicità, anzi forse è la cosa di cui ho meno bisogno, ma perché’ voglio dar e forza a quelle persone che hanno paura di mostrarsi per timore delle polemiche, degli insulti e delle conseguenze di un coming out. A queste persone voglio dire che la vita è questa, è solamente una , e ve ne dovete fregare del parere della gente, soprattutto di quelle schiave della loro ignoranza! Siate voi stessi sempre, al di là di chi troverete di fronte a voi. Cosa avremmo di diverso noi omosessuali? Siamo tutti esseri umani, abbiamo sentimenti, abbiamo un cuore, abbiamo la voglia e il diritto di essere felici! E’ chi ci giudica ad avere qualche problema. Perché le coppie gay, lesbiche non possono adottare un bambino? Per quale assurdo motivo? Vi dirò di più: a mio avviso ci sarebbe più amore nelle coppie gay che crescono un bambino, che in una coppia etero. Sono una persona abbastanza forte e determinata, ho superato tantissimi ostacoli da quando ero piccola, sto combattendo da anni una battaglia con la mia famiglia per avere giustizia per mio padre, ma ormai ho capito una cosa: il mondo fa veramente schifo. Per questo ho deciso di scrivere a voi di OmofobiaStop che state lottando per i diritti delle persone. Perché ho deciso di fregarmene del parere della gente, e vivere felice la mia vita.. A te che ci giudichi: ti rabbrividisce una persona omosessuale? Mi spiace, ma il problema ce l’hai tu, non io. Quindi gira i tacchi. Sicuramente molta gente omofoba mi contatterà e dirà la sua ma alla fine, CHISSENEFREGA! Ragazzi, non vergognatevi di essere ciò che siete, soprattutto se i vostri genitori non vi accettano. Si dovrebbero vergognare loro di non accettare il proprio figlio, non voi di desiderare la vostra vita. Chi ci perde sono loro, non voi. Non demoralizzatevi, andate avanti. La vita è piena di ostacoli, ci mette alla prova .. Tocca a noi superarli e pian piano diventeremo più forti… Io ho partecipato alle manifestazioni del 23 gennaio e ne sono orgogliosa. Spero che chi di dovere capisca che le unioni civili sono indispensabili è una conquista di civiltà. E il 30 gennaio. In occasione del Family Day, io mi schiererò dalla parte giusta della storia e a favore dei diritti e delle unioni civili. Spero lo facciate anche tutti voi. Vi abbraccio tutti. E ringrazio Stefano per avermi dato la possibilità di lanciare questo messaggio. Giulia Latorre

GIULIA LATORRE SMENTISCE IL COMING OUT (E RITRATTA)

Qualche ora dopo, però, sembra arrivare la smentita, per voce della stessa Giulia Latorre: Il Fatto Quotidiano ha ripreso alcune frasi di un’intervista della ragazza a Radio Cusano Campus, in cui Giulia smentisce il coming-out e precisa: «C’è stato un fraintendimento, io non sono omosessuale. Il mio era un messaggio in generale. Ho già chiesto di far rimuovere la mia foto». La foto in questione è quella pubblicata su Facebook da Omofobiastop che, però, sostiene la veridicità della lettera di cui sopra: «Il messaggio – si legge in un commento di Omofobiastop in risposta a chi chiede se Giulia Latorre abbia smentito il proprio coming out – è la lettera che leggete e più volte le abbiamo chiesto se fosse un coming out, la risposta è stata si!». È la sempre Giulia, poi, a diffondere una contro-smentita che sembra confermare il coming-out: «Io non ho smentito nulla, mi dispiace che vadano a scrivere ciò».

Share this article