La prima dimostrazione di Televisione della storia

La prima dimostrazione della Televisione ebbe luogo ben 90 anni fa. Proprio la televisione è il tema del Google Doodle di oggi, che si rifà a un episodio avvenuto il 26 gennaio 1926 a Londra. Fu proprio 90 anni fa oggi che l’ingegnere scozzese John Logie Baird mostrò ai giornalisti e ai membri della Royal Institution il funzionamento della televisione. La prima immagine televisiva della storia era una “maschera neutra”: un’immagine passata alla storia con il nome di “The Face”.

televisione prima dimostrazione doodle
“The Face” – La prima immagine televisiva della storia (Foto: Hulton Archive/Getty Images)

LA TELEVISIONE DI JOHN LOGIE BAIRD

John Logie Baird aveva cominciato a lavorare allo sviluppo della televisione diversi anni prima: il 2 ottobre 1925, aveva inviato a distanza un’immagine televisiva formata da 28 linee. In realtà il termine “televisione” non fu coniato da Baird che si riferiva alla sua invenzione come a una “visione senza fili”. Il nome “televisione” sarebbe arrivato soltanto diverso tempo più tardi, dopo essere passato da una più complessa denominazione di “televisione elettromeccanica“.

TELEVISIONE ELETTROMECCANICA

Il funzionamento della televisione elettromagnetica non era troppo diversa da quella degli scanner moderno: l’immagine veniva sottoposta a un processo di scansione  – attraverso un dispositivo meccanico chiamato “disco di Nipkow” – e mano a mano che procedeva la scansione l’immagine veniva “tradotta” in una serie di impulsi elettrici che determinava il grado di luminosità dell’immagine stessa. Dall’altra parte si trovava un visore che, riceveva gli impulsi elettrici e modulava la luminosità di una lampada al neon che ricreava l’immagine sul visore stesso.

NASCITA DELLA TELEVISIONE

La televisione elettromeccanica, così come l’ha inventata Baird, si sviluppò rapidamente, ma venne presto soppiantata da altri sistemi più evoluti: in capo a pochi anni venne realizzata la televisione elettronica, ad opera dell’inventore di San Francisco Philo Farnsworth, che partì dall’esperienza di Baird per costruire quella che è – a conti fatti – la televisione come la conosciamo oggi. Era il 1927. L’invenzione della televisione fu qualcosa di straordinario e il suo sviluppo fu rapidissimo: due anni dopo, nel 1929, la televisione elettromeccanica di Baird fu adottata dalla British Broadcasting Corporation. La prima trasmissione della BBC risale al 1932. John Logie Baird non si fermò e continuò a lavorare per sviluppare qualcosa di nuovo: la televisione a colori e la stereofonia.

(Photocredit copertina: Google)

Share this article