La vera storia dei treni carichi di carri armati

Carri armati in movimento in tutta Italia? Su Facebook stanno circolando molte foto di treni carichi di carri armati. Foto collegate alle ultime vicende di Parigi, che stanno generando un buzz di quelli che potrebbe finire in una clamorosa bufalona. Prima che questo accada, facciamo chiarezza.

I CARRI ARMATI SUL TRENO

Le foto circolavano da ieri pomeriggio, e come al solito gli avvistamenti si erano “decuplicati”: da Savona a Fabriano passando per Termini, pareva proprio che fossero in ogni dove. Segno che l’Italia sarebbe scesa in guerra? Macché: a far chiarezza ci pensa la stampa locale in serata

Il convoglio è effettivamente esistito, ma non è transitato da Savona, bensì sulla linea adriatica. A “tradire” la foto, come fatto notare da diversi lettori che frequentano abitualmente la stazione savonese, la forma dei pilastri che sostengono le pensiline: a Savona sono di forma diversa, rastremati in basso e di sezione maggiore verso l’alto. L’immagine in questione, invece, è stata scattata ieri sera nella stazione di Fabriano e da lì postata sui social network. […] Va anche detto che la segnalazione era in qualche modo plausibile. Il trasporto di ieri infatti era noto (è stato avvistato e segnalato in molte stazioni italiane) e la destinazione era Capo Teulada, in Sardegna, dove si trova un poligono militare adatto a quei carri: e uno degli imbarchi possibili per raggiungerla è proprio quello di Porto Vado, che quindi era una possibile meta per quel convoglio (la cui esistenza, come detto, era nota e segnalata da ore).

Share this article