Gli animali tornati dal passato

Creduti estinti, erano solo nascosti“Non dire gatto…”. Come insegnava il vecchio Trap nel calcio, così in natura non si può mai avere la matematica certezza che sia avvenuto un dato fatto. Il fatto in questione riguarda 10 animali creduti estinti ma che sono poi ricomparsi in natura. Il Time ha quindi creato una gallery per onorare il loro “ritorno” dal regno dell’Ade.

A inizio anno si è riusciti a dimostrare che la tartaruga Chelonoidis elephantopus, ritenuta estinta da quasi 150 anni, è viva e presente sull’isola di Isabela dell’arcipelago delle Galapagos. Caratteristica dell’animale, il fatto che possa vivere per anni senza né mangiare né bere. E’ allo studio un programma che consenta la ripopolazione di questa specie meravigliosa.

Nel giugno del 2011, un gruppo di scienziati impegnati a catturare immagini di leopardi e oranghi in Indonesia hanno catturato un’immagine di una famiglia di Miller’s Grizzled Langurs, una specie di primati ritenuta estinta dal 2005 a causa della rovina del loro habitat.

Share this article