6 consigli per resistere alle code in autostrade

Per milioni di turisti uno dei peggiori incubi delle vacanze estive è rimanere intrappolati in lunghe colonne di macchine. La contemporanea partenza di milioni di persone per le ferie rende le code in autostrada una prospettiva particolarmente temuta. Ecco 6 consigli per evitare e resistere alle code in autostrada.

  • Evitare le tratte più trafficate. L’Italia ha una rete stradale piuttosto capillare, ed è consigliabile studiare percorsi per evitare di rimanere intrappolati nel traffico. Evitare le grandi conurbazioni metropolitane durante le ore di punta, mattino o sera, è opportuno, così come in alcuni casi si possono evitare i trafori alpini e scegliere la via, certo più lunga ma anche più piacevole, dei passi al di fuori della rete autostradale.
  • Viaggiare in modo anticiclico. Chi ha la possibilità dovrebbe evitare di partire durante il fine settimana, o nel giorno esatto in cui iniziano le vacanze. La cosa migliore è partire di un paio di giorni prima o dopo il fine settimana, così da evitare la concentrazione del traffico. Allo stesso modo è consigliabile viaggiare il mattino presto, oppure durate la notte, così da ridurre le possibilità di rimanere bloccati nelle code in autostrada. Prima della partenza bisogna controllare le informazioni, via App, internet o radio, e tenersi costantemente aggiornati per prendere percorsi alternativi in caso di problemi sulla tratta prescelta.
  • Nessuna corsia è più veloce. Durante le prolungate code in autostrada nessuna corsia è più veloce dell’altra. La corsia sinistra appare solamente più veloce, ma in realtà il tempo medio trascorso in coda non cambia. Per questo motivo si può rinunciare a cercare ossessivamente di impiegare meno tempo spostandosi da una colonna all’altro. Durante una coda il generale divieto di sorpasso a destra decade.
  • Portare cibo e bevande. Chi viaggia, in particolare coi bambini, e finisce intrappolato nelle code in autostrada dovrebbe portare sempre con se cibo e bevande a sufficienza. Particolarmente adatte per dissestarsi sono scorte di acqua e tè.
  • Attrezzarsi contro il caldo. Un impianto di climatizzazione non basta per resistere al caldo torrido delle code in autostrada. Particolarmente opportuno il parasole in alluminio quando la macchina è ferma, visto che riduce il rischio di surriscaldamento, così come attrezzare l’auto con tendine parasole. In caso di coda prolungata è utile anche bagnarsi i capelli, così da rendere più bassa la temperatura corporea e sudare meno.
  • Non dimenticare il divertimento. Durante le lunghe code in autostrada è consigliabile avere con se giochi, musica, libri e altri strumenti con cui passare il tempo. Particolarmente opportuno se si viaggia coi bambini.

LEGGI ANCHE

Gli italiani sono i peggiori automobilisti d’Europa

Photocredit: AFP PHOTO JEFF PACHOUD

Share this article