Movimento Cinque Stelle, Casaleggio chiede un nuovo voto per la sua fedelissima

Movimento Cinque Stelle, Gianroberto Casaleggio chiede un nuovo voto per la sua fedelissima, Ilaria Loquenzi, sfiduciata non più di una settimana fa dal gruppo pentastellato alla Camera e che il guru della Casaleggio e Associati, invece, tiene in assoluta considerazione. E c’è da dire che le regole del non-Statuto del Movimento certificano che i responsabili della comunicazione devono essere scelti non dai gruppi parlamentari, ma proprio dal livello milanese: Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio in persona.

MOVIMENTO CINQUE STELLE, CASALEGGIO CHIEDE UN NUOVO VOTO

Così non è andata: con ventisei voti contro 17, lo scorso 25 giugno il gruppo alla Camera del M5S ha scelto di non rinnovare il contratto ad Ilaria Loquenzi. Ora, si legge sulle pagine del Fatto Quotidiano, sembra che il fondatore della Casaleggio Associati abbia tutta l’intenzione di chiedere ai deputati di far ripetere la consultazione.

 Dopo la sfiducia della scorsa settimana da parte dell’assemblea e la rabbia del cofondatore Gianroberto Casaleggio, i deputati si riuniranno nuovamente il 30 giugno per esprimersi sull’argomento. Lo sgambetto di una settimana fa ha creato numerosi malumori all’interno del gruppo: lo staff comunicazione è, come previsto dal non statuto, deciso da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, e i parlamentari non possono avere voce in capitolo.

LEGGI ANCHE: Ignazio Marino: “Il Movimento Cinque Stelle fa le richieste della mafia”

All’indomani del voto contrario, si pensava che potesse arrivare via blog una sconfessione vera e propria dei parlamentari che hanno votato contro la responsabile comunicazione, ma la maggioranza davvero corposa con cui la Loquenzi è stata defenestrata ha suggerito di procedere in altro modo.

In questi giorni, il direttorio ma anche alcuni tra i fedelissimi -Manlio Di Stefano e Daniele Del Grosso in primis- hanno lavorato affinché si evitasse lo scontro frontale, invitando i contrari a cambiare idea sull’operato di Loquenzi, mal vista dai più soprattutto per la visibilità concessa ad alcuni a presunto danno di altri.

I malumori intorno all’operato di Loquenzi si concentravano sopratutto sulle accuse a lei rivolte di fare preferenze all’interno del gruppo del Movimento Cinque Stelle per quanto concerne le apparizioni in televisione: “A non tutti infatti viene concessa la partecipazione nei talk show e da mesi si trascinano le polemiche”. 

Share this article