Cosa significa il Solstizio d’estate

Solstizio d’estate: oggi è il primo giorno dell’Estate. Comincia infatti l’estate astronomica: il 21 giugno è il giorno del solstizio d’estate, giorno con la notte più breve dell’anno che segna l’inizio della stagione estiva.

Riaprono i Murazzi a Torino, spiaggia estiva in riva al Po

SOLSTIZIO D’ESTATE 2015 –

Come sappiamo, il solstizio d’estate è il momento in cui il Sole raggiunge il punto di declinazione massima nel suo moto apparente lungo l’ellittica: in altre parole proprio oggi, per la precisione alle 16.38 (le 18.38 in Italia) la Terra raggiungerà una determinata angolazione nel suo moto di rivoluzione. Ai Tropici il Sole sarà allo Zenit, mentre al Polo Nord non calerà mai la notte. Paradossalmente il solstizio d’estate segna anche un altro inizio: da oggi le giornate cominciano piano piano ad accorciarsi, fino a raggiungere le ore minime di luce nel giorno del solstizio d’inverno.

SOLSTIZIO D’ESTATE, LA FESTA A STONEHENGE-

Come da tradizione, il giorno del solstizio d’estate centinaia di persone si ritroveranno nel sito neolitico di Stonehenge, in Inghilterra: in questo luogo – ritenuto essere un antico osservatorio astronomico – si veglierà nella notte più breve dell’anno tra feste, canti e balli tratti dall’antica tradizione celtica e dalle religioni neopagane.

SOLSTIZIO D’ESTATE, QUANDO È IL PRIMO GIORNO ESTIVO? –

Il primo giorno d’estate non ha una data fissa: a causa del disallineamento tra le stagioni astronomiche e il calendario – un divario che viene colmato dal giorno in più che ci regalano gli anni bisestili, il solstizio d’estate può cadere il 20 o il 21 giugno. L’estate 2015 comincia il 21 giugno. Diverso il discorso per quanto riguarda l’estate meteorologica le cui date di inizio e fine sono convenzionalmente fissate al 1 giugno (inizio) e 31 agosto (fine).

SOLSTIZIO D’ESTATE, E EQUINOZIO D’AUTUNNO –

Dal punto di vista astronomico, l’estate termina con l’equinozio d’autunno, una giornata in cui le ore di luce e quelle di buio si equivalgono: l’equinozio d’autunno 2015 sarà il 23 settembre, alle ore 8.21. Fino a quella data, buona estate.

 

LEGGI ANCHE: La vera storia di Yulin: il festival in Cina dove vengono uccisi migliaia di cani

 

SOLSTIZIO D’ESTATE, IL DOODLE –

E non poteva mancare un Doodle per il solstizio d’estate, il regalo che Google ha fatto a tutti gli utenti del web per celebrare l’inizio dell’estate 2015: tanti ghiacciolini tutti in fila con i colori di Big G. Ma attenzione a non farli sciogliere…

solstizio d'estate

(Photocredit copertina: “Earth-lighting-summer-solstice IT” di Eh101 – Opera propria. Con licenza CC BY-SA 2.0 tramite Wikimedia Commons – https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Earth-lighting-summer-solstice_IT.png#/media/File:Earth-lighting-summer-solstice_IT.png)

Share this article