Alitalia, ecco nuovo brand e nuove livree

«Italia è sinonimo di romanticismo, stile, passione e amore per la vita. È stata questa, la fonte di ispirazione per il restyling della nostra identità. Il nuovo viaggio di Alitalia comincia dalla rivisitazione del nostro marchio; un restyling che conserva gli aspetti salienti del progetto originario del 1969 arricchendolo di dettagli nuovi e stimolanti e rendendolo ancora più contemporaneo. Il nostro logo ha così una nuova veste grafica che – senza ignorare il passato – aggiunge un tocco di modernità al design classico».

 

alitalia(Fonte immagine: Alitalia.com)

 

LEGGI ANCHE: Quanti soldi abbiamo dato ad Alitalia in 40 anni

 

ALITALIA, NUOVE LIVREEE –

È con quest parole che Alitalia, la compagnia di bandiera ripartita quest’anno dopo l’ingresso determinante nel capitale di Etihad Airways, sul suo sito presenta i nuovi simboli grafici che la contraddistingueranno. La coda – fa sapere Alitalia – «ha conservato la tradizionale ‘A’ ,il nostro segno distintivo conosciuto in tutto il mondo, ma il design di quest’ultima, ispirandosi alle linee delle auto sportive, si arricchisce di dettagli e sfumature che la rendono ancora più accattivante». Per quanto riguarda la livrea è stata mantenuta la riconoscibilità, rendendola però «più elegante e sofisticata». La fusoliera, poi, caratterizzata colore bianco perlato – dice ancora Alitalia -, «aggiunge un pizzico di stile e sofisticatezza, mentre il concetto di velocità è evocato in modo raffinato da una serie di linee bianche che si estendono fino allo stabilizzatore verticale».

ALITALIA, RENZI: «È IL DECOLLO DELL’ITALIA» –

Nuovo brand e nuove livree sono stati illustrati oggi al pubblico nello stesso giorno della decisione di riassumere 310 dipendenti a tempo determinato. Nel corso della presentazione del brand Alitalia ed Etihad, James Hogan, ceo di Etihad, ha ricordato che «la partnership» con la compagnia italiana«è fondamentale». Il presidente Luca Cordero di Montezemolo ha poi aggiunto: «Alitalia ha vissuto momenti difficili, addirittura drammatici. Ma ha tutte le condizioni per guardare al futuro con ottimismo». Ottimismo manifestanto anche da Matteo Renzi. «Vorrei chiedervi – ha detto il presidente del Consiglio – di allacciarvi le cinture perchè stiamo decollando davvero. Stiamo rimettendo il paese a correre come deve correre perchè il paese deve farlo. Il decollo di Alitalia è il decollo dell’Italia e viceversa». Il premier ha parlato di «due Italie»: quella «del pianto e del rimpianto» e «quella che vede i problemi, prova a risolverli e guarda al futuro». «Se c’è una storia in cui l’Italia ha dato il meglio e il peggio di sé – ha detto Renzi – è proprio Alitalia. Negli anni ’70 era probabilmente la compagnia numero uno al mondo».

ALITALIA, NUOVA LIVREA: REAZIONI DIVERSE –

Molto diverse le reazioni in rete. Alcuni hanno definito «brutta» la nuova livrea. Altri hanno apprezzato.

 

(Foto da: Twitter)

Share this article