Report “uccide” anche i cornetti

Cornetti al miele oppure no? Nella puntata di Report di domenica sera è andata in onda anche l’inchiesta di Bernardo Iovene su come vengono preparati cornetti e brioche, quelli che si trovano nei bar e nelle pasticcerie e che, ogni mattina, rappresentano la colazione di milioni di italiani, da Nord a Sud.

report cornetti
Photocredit: Rai3/Report

I CORNETTI AI CEREALI E MIELE –

L’oggetto del contendere riguarda sopratutto gli ingredienti usati per preparare cornetti e brioche, in particolare i cornetti ai cereali e miele che ultimamente andrebbero per la maggiore perché considerati più salutari e genuini. Iovene è andato a intervistare Nicola Caramaschi, Direttore della Qualità e della Sicurezza di Autogrill, dove ogni giorno si sfornano e si servono migliaia di cornetti e brioche ad altrettanti avventori. Ebbene, nella lista degli ingredienti si scopre che il miele contenuto nei cornetti al miele è veramente pochino: l’1,1% sul prodotto  finito, mentre negli ingredienti si legge un 8% di “preparato al miele” di cui però non si riesce a capire l’esatta composizione.

report cornetti
Photocredit: Rai3/Report

BURRO, MARGARINA, OLIO DI PALMA O PALMISTO? –

E poi c’è la questione del burro, che dovrebbe essere l’ingrediente principale della pasta sfoglia (utilizzata appunto per fare i cornetti) e che invece è sostituito dalla ben più economica margarina (grasso vegetale altamente saturo) o da un mix di olio di palma e di palmisto che, come spiega Guido Perin, l’ecotossicologo dell’Università di Venezia intervistato da Iovene, è «quello che ha la quantità, in termini di grassi saturi, di rischio soprattutto per la popolazione giovane, il maggior quantitativo di tutti gli olii»:

Il palmisto è dentro questa farcitura alla crema insieme ad altri olii con grassi saturi. E a stabilizzante, conservante, colorante etc etc… Il professor Perin e il professor Conti che studiano proprio i grassi saturi negli olii, sono preoccupati. […] È la prima volta che lo vedo. È la prima volta che lo vedo e questo effettivamente mi preoccupa parecchio. […] Il palmisto ha l’82% di acidi grassi saturi. È fra i peggiori alimenti dal punto di vista
del rischio di cardiopatie. Per cui chi mangia questi cornetti, come da questo documento che lei mi ha sottoposto, sicuramente è una persona che entra in fascia di rischio.

report cornetti
Photocredit: Rai3/Report

LEGGI ANCHE: L’inarrestabile avanzata dell’olio di palma

 

I COMMENTI SU TWITTER –

I telespettatori, tuttavia, non sono sembrati particolarmente impressionati. I commenti su Twitter denotano una certa consapevolezza: che i cornetti e le brioche che si trovano al bar o nei ristoranti della grande distribuzione non siano paragonabili per gusto e salubrità ai prodotti artigianali fatti “con tutti i crismi” sembra infatti essere cosa nota. E non manca qualche tweet ironico:

 

Mentre qualcuno si ricollega a una delle inchieste di Report di inizio stagione, quella sui famosi piumini Moncler:

(Photocredit copertina: Rai3/Report)

Share this article