Giornata della Terra 2015: il Quiz di Google, le iniziative, le info

QUIZ GIORNATA DELLA TERRA 2015

Con un Quiz sulla giornata della Terra 2015 Google ha deciso di celebrare, come ogni anno, questa giornata particolare che cade il 22 aprile: si tratta della festa convenzionale delle nazioni unite, che ogni anno celebrano l’ambiente e la salvaguardia del pianeta.

Quiz della giornata della terra 2015

QUIZ DELLA TERRA 2015 IL DOODLE DI GOOGLE

“Che animale sei?” E’ con questa domanda che si confronterà chi s’imbatterà nel doodle di Google nella giornata di oggi, 22 aprile, dedicata alla Giornata della Terra 2015. La prima domanda di un vero e proprio TEST, che alla fine vi dirà che tipo di abitante del pianete siete.

Quiz giornata della terra 2015

LEGGI ANCHE > FESTA DEL LAVORO, IL DOODLE

GIORNATA DELLA TERRA 2015, INIZIATIVE 

A raccogliere le iniziative per la giornata della Terra 2015 è il sito ufficiale: a farla da padrone è stato sicuramente il Concerto per la Terra, che è tenuto (come nel 2011) a Villa Borghese: fra il 18 e il 19 hanno infatti partecipato Dolcenera, i Fuoricontrollo, giovani emergenti della scena musicale, il cantautore Valerio Piccolo, l’attore Massimo Wertmuller noto per la sua sensibilità alle tematiche ambientali, poi, ancora, Scuderie MArte Live, festival multidisciplinare che per l’occasione presenterà Gianluca Secco e Leo Folgori. E ancora Mariella Nava, i Bamboo, Adriano Bono & The Reggae Circus, già sul palco di Earth Day Italia nel 2011 assieme a Patty Smith e Carmen Consoli proprio a Villa Borghese. Hanno concluso la due giorni di festa Niccolò Agliardi, il Piotta e Frankie hi-nrg mc. Il 22 invece, data ufficiale della giornata della Terra 2015, a Roma sarà possibile partecipare a varie iniziative benefiche, come ad esempio la campagna Cibo per Tutti. Potete visualizzare le altre iniziative per la Giornata della Terra 2015 in altre città consultando i siti dei network ufficiali dell’iniziativa.

LEGGI ANCHE: Giornata della Terra: i doodle di Google per la tutela dell’ambiente

GIORNATA DELLA TERRA 2015, LA STORIA

La Giornata della Terra venne istituita nel 1969 dopo il disastro ambientale della Union Oil in America secondo il principio per cui “Tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”. Proprio per questo, nel 1970, 20 milioni di cittadini americani protestarono contro il degrado provocato dall’uomo sulla Terra, spianando di fatto la strada al Vertice delle Nazioni Unite del 1992 a Rio de Janeiro. Da allora a oggi il network della Giornata della terra ha inglobato 19000 organizzazioni in 192 paesi.

GIORNATA DELLA TERRA 2015, EVENTI A ROMA

Earth day Italia dà appuntamento al mercato del Circo Massimo di Campagna Amica, in contemporanea con il Convegno Nazionale della Campagna Cibo per Tutti. Molte scolaresche potranno partecipare ai laboratori didattici a cura di Campagna Amica “A lezione di Orto Urbano”.

GIORNATA DELLA TERRA 2015, INIZIATIVE A MILANO

Ci sarà la riqualificazione e nuova piantumazione nell’area pubblica di Largo la Foppa.

GIORNATA DELLA TERRA 2015, EVENTI A PERUGIA

A Perugia lunedì si è tenuta una prova gratuita delle biciclette elettriche a Pian di Massiano e Piazza Italia. Oggi alla Sala dei Notari, a partire dalle ore 9.30, sarà presentato il progetto: “Perugia Smart City, Perugia cresce verde”. Trasporto pubblico gratis per tutta la città e nel pomeriggio piantumazione di un albero di noce al parco della Canapina.

GIORNATA DELLA TERRA 2015, EVENTI A PESCARA

A Pescara ci sarà la kermesse “Tra cielo e terra”, con l’installazione artistica di Jörg Grünert, un seminario dedicato alle esperienze di adattamento ai cambiamenti climatici e alle 20, spazio alle degustazioni di prodotti tipici, cui seguirà la performance Rainbow in a curved air a cura di Anouscka Brodacz.

Share this article