|

Vuoi andare a correre? Ecco cosa devi mangiare

Correre per dimagrire?

Si può, e con ottimi risultati. Ma per riuscire a tenere il ritmo necessario a bruciare i grassi senza sentirsi allo stremo delle forze dopo appena pochi chilometri di corsa è fondamentale alimentarsi bene, fornendo al proprio corpo il giusto apporto di carboidrati, proteine e grassi.

correre cosa mangiare prima
Foto: Thinkstock

Health.com spiega quali sono gli alimenti migliori per riuscire a portare a termine un allenamento intenso – anche in vista di appuntamenti sportivi importanti come una maratona – senza che l’organismo ne risenta sia dal punto di vista energetico che da quello dell’idratazione.

Scoprili tutti:

  • 1. SCEGLI I CARBOIDRATI “GIUSTI” – Per correre bene ti servono carboidrati di qualità: per questo gli esperti consigliano di consumare preferibilmente patate dolci, riso integrale e quinoa che, oltre a fornire un adeguato apporto calorico, sono anche molto digeribili. 40-75 grammi di questi alimenti, insieme a proteine e grassi, sono l’ideale per permettervi di correre senza rimanere a corto di energie.
quinoa va bene per correre
Foto: Cindy Ord/Getty Images for Cat Cora)
  • 2. GRASSI? CERTO! – Olio di oliva, olio di cocco, olio di avocado: se andate a correre scegliete questi grassi come condimento. Vi aiuteranno a digerire in modo corretto, permettendo al vostro corpo di dare il massimo. Unica regola: non eliminateli mai. Senza grassi, infatti, vi ritroverete affamati dopo pochi chilometri di corsa.
  • 3. … E NON DIMENTICARE LE PROTEINE -Albumi d’uovo e pesce sono gli alimenti più digeribili in assoluto. La carne di pollo vi permetterà di correre un po’ più a lungo del solito. Da evitare, invece, la carne rossa subito prima di allenarvi: è poco digeribile e potrebbe rallentarvi, o farvi sentire più stanchi del solito.
olio di oliva
Foto: OMAR TORRES/AFP/Getty Images

LEGGI ANCHE: Ecco perché correre fa bene

  • 4. FAI DEGLI SPUNTINI – Mentre corri, sopratutto se ti stai allenando per un evento importante come una maratona, prevedi di fare qualche spuntino per ricaricare le energie consumate: prediligi snack composti per il 55-60% di carboidrati, 25-30% di proteine e 20% di grassi.
correre cosa mangiare
Foto: Getty Images
  • 5. ATTENZIONE AGLI ELETTROLITI – Gli elettroliti sono sostanze che regolano il giusto apporto di acqua nelle cellule. Uno squilibrio elettrolitico può portare alla disidratazione, specialmente quando, correndo, si suda molto e si perdono liquidi. Per questo è importante ristabilire i livelli di sodio e potassio anche grazie a bevande energetiche studiate apposta per chi corre.
correre cosa bere
Foto: Thinkstock
  • 6.BEVI MENTRE CORRI -Mantenere la giusta idratazione è fondamentale per riuscire a correre bene e a lungo: ogni 3-5 chilometri devi bere tra i 200 e i 300 millilitri di acqua o bevande energetiche. Non aspettare di sentire lo stimolo della sete: idratati in ogni caso, a intervalli regolari.

(Photocredit copertina: Bruce Bennett/Getty Images)