|

Le 11 ragioni per cui un uomo non dovrebbe tradirti

Uomini e donne tradiscono in egual misura: ma se è un errore dire che «a tradire sono soltanto gli uomini» è altrettanto sbagliato affermare che «tutti gli uomini» tradiscono. Su YourTango, James M. Sama ha provato a stilare una serie di ragioni per cui i «veri uomini» non tradiscono le proprie compagne, fermo restando che gli stessi argomenti portati da Sama possono essere facilmente applicabili anche all’altra metà del cielo, e cioè alle donne.

Foto: Thinkstock
Foto: Thinkstock

Scoprile tutte:

  • 1. Un uomo dovrebbe apprezzare ciò che ha – Sembra una frase fatta ma a ben vedere non è poi così scontata: più una persona apprezza la propria partner, più vorrà evitare a qualsiasi costo di perderla o ferirla. Di conseguenza se lui ti ama davvero, non farà nulla che possa mettere in pericolo la vostra relazione.
  • 2. Un uomo dovrebbe essere al di sopra dei propri istinti primordiali – Tutti noi siamo guidati da spinte biologiche derivate da un’evoluzione durata milioni di anni. Il desiderio di riprodursi, l’attrazione sessuale e via dicendo. Questa “spinta biologica” è spesso usata per giustificare un tradimento, al grido di «Gli uomini non sono fatti per la monogamia». La monogamia non è necessaria e forse no, non è nemmeno naturale. Ma è una scelta. È un impegno che un uomo prende, di essere fedele a una persona e a quella soltanto.
Foto: Thinkstock
Foto: Thinkstock
  • 3. Un uomo dovrebbe saper valutare tra l’amore e un’avventura passeggera – Sapendo che una relazione piena e appagante va oltre il sesso. Una relazione basata solo sull’attrazione fisica cede alla prima difficoltà, ma quando due persone si amano e si rispettano profondamente possono affrontare qualsiasi avversità. Ed è importante avere la certezza che non si butterà via tutto solo per pochi minuti di piacere.
Foto: Thinkstock
Foto: Thinkstock
  • 4. Un uomo che ti ama e ti tradisce, poi, si sentirebbe la coscienza sporca – Ed è quasi impossibile riuscire a fare finta che vada tutto bene quando in realtà il senso di colpa consuma tutto quello che ci potrebbe essere di buono.

LEGGI ANCHE: I 9 trucchi per recuperare la fiducia in se stessi dopo un tradimento

 

  • 5. Un uomo dovrebbe rispettarti – Il tradimento è una mancanza di rispetto: è calpestare i sentimenti di un’altra persona solo per riuscire a ottenere qualcosa di temporaneo, qualcosa che vuoi a spese della persona che ami. Tradire significa mentire e far infrangere la fiducia: tutte cose che non vorresti fare a una persona che ami.
  • 6. Un vero uomo non dovrebbe aver bisogno di dimostrare il proprio essere uomo tra le lenzuola – È questione di aver raggiunto un certo grado di maturità e di fiducia in se stessi anche senza cercare conferme nella continua conquista dell’altro sesso,
Foto: Thinkstock
Foto: Thinkstock
  • 7. Un vero uomo rispetta se stesso – Diceva lo scrittore inglese C.S. Lewis: «Integrità è fare sempre la cosa giusta, anche quando nessuno ti sta guardando». Risparmiarsi un tradimento non dovrebbe essere solo per la paura di essere scoperti, ma prendere un impegno con se stessi prima ancora che con il proprio partner.
  • 8. Un Uomo non dovrebbe prendere scorciatoie – Tradire è la strada più facile per uscire da una relazione che non è più soddisfacente. Non tutte le relazioni sono destinate a durare per sempre, ma non è cominciando a comportarsi da single che si risolve il problema.
  • 9. Un uomo dovrebbe tenere in considerazione anche la sua reputazione – Essere bollato come “traditore” non è qualcosa che ha a che fare con la propria vita sentimentale: investe una figura in tutta la sua interezza, cambiando il modo in cui si viene percepiti dagli altri.
Foto: Thinkstock
Foto: Thinkstock
  • 10. Un uomo non tradisce una persona amica – Prima che essere amanti, due persone coinvolte nella stessa relazione hanno un rapporto di stima e fiducia reciproca non molto dissimile – almeno nella sua radice – dall’amicizia. E gli amici non si tradiscono.
Foto: Thinkstock
Foto: Thinkstock
  • 11. Un uomo non dovrebbe nemmeno avere il tempo materiale per tradirti – Perché dovrebbe spontaneamente dedicare tutto il proprio tempo alla persona che ama.

(Photocredit copertina: Thinkstock)