Il virus di Facebook che tagga tutti i tuoi amici a tua insaputa

In queste ore, su Facebook, potrebbe capitarvi di essere taggati da qualche vostro amico in uno status particolarmente bizzarro: un link seguito da “<=> OMFG! u8II8cj”: una serie di lettere e numeri che – almeno per chi se ne intende un po’ di acronimi di Internet – indicherebbero la presenza di un contenuto di quelli “che vale la pena di vedere”. Se dovesse succedere anche a voi non cliccate per nessun motivo sul link in questione – anche se a taggarvi è stato un amico fidato. Si tratta infatti di un virus che si propaga a batter d’occhio di bacheca in bacheca, taggando all’insaputa dell’utente decine e decine di amici per propagare il contagio. Il risultato è più o meno questo:

Foto: Facebook
Foto: Facebook

VIRUS SELVAGGIO –

Come si può notare dallo screenshot qui sopra, preso dalla bacheca di un profilo infettato dal virus, nel giro di un minuto sono stati taggati un’ottantina di amici: e i post “selvaggi” proseguono fino all’esaurimento dei contatti della persona in questione. Ed è molto facile finire per cliccare, per curiosità o distrazione, sul link che campeggia nel post senza altra spiegazione che quel “<=> OMFG! u8II8cj”.

LEGGI ANCHE: Quello che usa Veronica Panarello per guadagnare su Facebook

NON CLICCARE A CASO –

Il consiglio, in questi casi, è quello di non agire in preda alla fretta e riflettere un momento: perché il vostro amico dovrebbe taggare voi e altre venti persone che magari neanche conoscete in un post con un solo link e senza nemmeno una parola di spiegazione? Prima di cliccare, pensateci bene.

(Photocredit copertina: JUAN MABROMATA/AFP/Getty Images)

Share this article