Mangiò l’insalata di Fukushima: ha la leucemia

Il popolare presentatore che voleva rassicurare la popolazione si è preso un brutto cancro

Probabilmente lo chiameranno martire, di sicuro testimone fino in fondo delle sue scelte: Otsuka Norikazu è un popolarissimo presentatore della televisione giapponese che, per comunicare alla popolazione la sua tranquillità riguardo al disastro di Fukushima, ha deciso di mangiare verdura proveniente dalla zona contaminata. Un po’ come Lamberto Sposini al tempo della psicosi da influenza aviaria, che mangiò un pollo in diretta Tv: solo che, a quanto racconta El Mundo, Norikazu ora rischia di rimanerci secco.

RISCHIARE E PERDERE – Il popolare anchorman, infatti, secondo la testata spagnola, avrebbe la leucemia: per la precisione nella versione linfatica acuta, ed è stato ricoverato d’urgenza. “Tornerò in Tv in primavera”, assicura, ma certo il suo test è stato rischioso e tutt’altro che ben riuscito. Dopo l’incidente al Daichi della centrale, “le autorità giapponesi proibirono alla popolazione di avvicinarsi all’area contaminata e restrinsero la vendita di determinati prodotti alimentari, come il latte e le verdure, provenienti da Fukushima”, scrive TmNews. Dopo alcune settimane tali restrizioni sono state rimosse; nondimeno “la popolazione continuava a non fidarsi e a non comprare i prodotti considerati a rischio per la fuoruscita di radiazioni”. E allora sono stati alcuni giapponesi coraggiosi a farsi avanti per dimostrare al paese che, davvero, non c’era nulla da temere.

Per convincere i giapponesi che non c’era nulla da temere Yusuhiro Sonoda, esponente del Partito Democratico al potere, ha bevuto davanti alle telecamere un bicchiere di acqua proveniente dalla centrale, opportunamente trattato. Analogamente, il presentatore Otsuka (63 anni) ha mangiato in diretta tv verdure di Fukushima, insieme alla sua collaboratrice.

Ora, come abbiamo detto, Otsuka sta male.

INSALATA KILLER – “Chiedo scusa al mio pubblico per questa repentina e inaspettata infermità, però prometto che resisterò con tutte le mie forze e ne uscirò in un mese, con un sorriso e con la stessa forza di sempre”, ha detto Otsuka. Ecco il servizio della Tv tedesca N-tv,che mostra i due mangiare la verdura.

Edit. Articolo modificato dopo la pubblicazione.

Share this article