Come eliminare il malware che apre siti a caso sul tuo pc (tipo Aggiornamento Java)

26/01/2015 di Redazione

Accade sempre più spesso: sei là che guardi un sito di news, un video su youtube o qualsiasi altra cosa e TAC, a un tratto la pagina scompare ed ecco l’orrido annuncio che ormai chiunque sa di non dover cliccare: il tuo java è obsoleto! Clicca qui per aggiornarlo e contestualmente scaricare tanti di quei programmi malevoli e di spam da non poter più navigare tranquillo nemmeno su Gmail.

javaobsoleto_01JAVA OBSOLETO, COSA SUCCEDE? – Quel che è successo è molto semplice: avete scaricato un programma malevolo che veicola traffico in maniera truffaldina dirottando le persone forzatamente su siti diversi da quelli che volevano visionare, o aggiungendo pubblicità aggiuntive alle già tante presenti su internet. Quel che è peggio, è che la gran parte di questi click e link malevoli, a loro volta scaricano altri programmi come quello da cui già siete affetti, rendendo praticamente impossibile navigare (e regalando una dose di stress non da poco).

JAVA OBSOLETO E SIMILI, COME CAPIRE SE CE L’HO – Capire se si è scaricato uno di questi programmi malefici è molto semplice: se spesso e volentieri eravate un sito e vi ritrovate al posto suo una pagina di videogiochi improbabili o il video di un ragazzo che “non sa come siete capitati sul suo video” ma vi insegnerà comunque “come diventare ricchi con il trading online”, allora siete infetti. Se questo non vi è mai ancora capitato ma volete dare una controllata, basterà recarsi nelle impostazioni del proprio browser (Impostazioni>estensioni per Chrome, Componenti aggiuntivi su Firefox) e controllare di non aver installato pacchetti che, solitamente, hanno nel nome la parola coupon, sale e via dicendo, o comunque cose che non ricordate di aver installato, e che non vi servono. In tal caso, disattivateli e rimuoveteli ma, attenzione, questo potrebbe non bastare per rimuovere il problema, e anzi, spesso e volentieri non basta affatto.

MALWARE, COME RIMUOVERLI  – Eh già. Perché spesso e volentieri, cancellando l’estensione si “rinvia” solo il problema al prossimo riavvio di Chrome. Questo perché il programma si è installato altrove nel pc,  e quindi è pronto a reinstallare i pacchetti malefici a ogni riavvio di pc o browser. Come eliminare il problema del tutto, allora? Ci sono due modi: il primo è affidarsi a un buon anti virus o anti-malware, lanciarlo e vedere se trova il problema e lo corregge. Se non ce la fa, esiste un altro modo. Come sempre, ci è amico Pannello di Controllo, più precisamente la sezione disinstalla un programma.

java obsoleto malware

 

Scorrete la lista dei programmi, magari facendovi aiutare da un amico “smanettone” per non eliminare cose da voi mai sentite ma che in realtà non sono sono innocue, ma spesso utili, e cercate nei programmi installati ultimamente eswecutivi con nomi come Ads by adscoupon, coupon, sale, e via dicendo. Se siete in dubbio su qualche programma, cercatelo sul web per capire a cosa serve e se potete cancellarlo. Per cancellarlo cliccate con il tasto destro su Rimuovi

java obsoleto malware

Dopo aver riavviato il computer, avrete risolto il problema!

Ps. a volte il processo di disinstallazione dei programmi tramite Pannello di controllo potrebbe essere bloccato (magari da pop up che vi chiedono di chiudere il browser anche se è già chiuso) o addirittura impossibile. In tal caso potete scaricare programmi appositi che “forzano” il processo, come Revo Uninstaller.

Share this article