L’attacco al Charlie Hebdo, Carlo Sibilia e il complotto sulla morte di Bernard Maris

«Incredibile che a #CharlieHebdo sia rimasto ucciso l’economista Maris che denunciava irregolarità su emissione moneta», questo il Tweet notturno di Carlo Sibilia, deputato del MoVimento 5 Stelle che ha commentato l’attentato alla redazione del Charlie Hebdo sottolineando la morte dell’economista francese Bernard Maris.

Twitter/@carlosibilia
Twitter/@carlosibilia

CARLO SIBILIA E IL COMPLOTTISMO SU BERNARD MARIS: LE REAZIONI – Il tweet di Sibilia ha attirato subito l’attenzione degli altri utenti, compreso Nonleggerlo che l’ha ripreso commentando con l’ironico hashtag #infermieraaa, a causa della spiccata vena complottista del cinguettio dell’onorevole delle cinque stelle.

 

CARLO SIBILIA E IL COMPLOTTISMO SU BERNARD MARIS: FLAME SU TWITTER – I commenti degli altri utenti, comunque, sono più o meno tutti dello stesso tenore e le risposte alle insinuazioni di Sibilia sono cariche di sarcasmo: c’è chi chiede al deputato se Maris «avesse il microchip», chi concorda sul fatto che si sia trattato di un «complotto ordito dal NWO» e chi invece si limita a liquidare il tweet di Sibilia con risposte “ruvide”

Leggi i commenti:

CARLO SIBILIA E BERNAND MARIS: «NESSUN COMPLOTTO» – Ma l’onorevole Sibilia non vuole sentire parlare di complotto e, a chi gli chiede cosa avesse voluto dire sottolineando a quel modo l’uccisione dell’economista Maris, risponde semplicemente dicendosi «dispiaciuto» per la morte di un «esperto che seguiva» e accusa i commentatori di fare della dietrologia sulle sue parole.

Twitter
Twitter

 

LEGGI ANCHE: Charlie Hebdo: le dieci perle complottiste sulla strage a Parigi

 

CARLO SIBILIA E BERNAND MARIS: INTANTO, SU FACEBOOK… – Dopo svariati botta-e-risposta, Sibilia rimanda gli utenti sulla propria pagina Facebook, dove ha dedicato all’uccisione di Maris un post più lungo, scritto quasi un’ora dopo il tweet. Parla di Maris come di «un punto di riferimento» e si augura che il giornalista che ha riportato la notizia si sia sbagliato. Ma non manca nemmeno un passaggio sul pensiero dell’economista riguardo all’emissione della moneta da parte delle banche, includendo addirittura un video:

Si aggiunge un ancor più incredibile senso di tristezza e sgomento nello scoprire che nella strage di ‪#‎CharlieHebdo‬ sia rimasto ucciso anche l’economista Bernard Maris. Per me era un punto di riferimento che avevo imparato a seguire a seguito delle sue denunce in relazione alle irregolarità dell’emissione della moneta da parte delle banche.
In particolare mi ha colpito la sua semplicità nello spiegare “la creazione a partire da nulla della moneta” in questo video […]
Bernard Maris era anche membro del consiglio generale della Banca di Francia.
Non mi resta che sperare in un errore del cronista.
Ciao Bernard.

Facebook/carlo.sibilia
Facebook/carlo.sibilia

Ma su Facebook i commenti sono diversi: in calce al post di Sibilia compaiono – seppur in numero molto più contenuto – molte più opinioni di chi si dice d’accordo nel considerare l’uccisione di Maris «una cosa che puzza»:

Facebook/carlo.sibilia
Facebook/carlo.sibilia
Share this article