Instagram cancella milioni di finti profili: gli utenti insorgono

Pulizie di Natale per Instagram che nelle ultime ore ha condotto un vero e proprio repulisti dei finti account che popolavano la celebre applicazione per la condivisione delle foto via smartphone. Milioni di profili “fake” sono stati cancellati e non sono mancate proteste e sorprese: a farne le spese sarebbero stati sopratutto i vip che, dopo la falciata del sistema si sarebbero ritrovati con diversi milioni di seguaci in meno.

THOMAS COEX/AFP/GettyImage
Foto: THOMAS COEX/AFP/GettyImage

LA STRETTA DI INSTAGRAM CONTRO I FINTI FOLLOWER – Come riporta la BBC, il blitz di Instagram contro i falsi profili ha generato parecchio sconcerto tra gli stessi utenti della piattaforma, nonostante si trattasse di un’operazione annunciata, che viene condotta a intervalli regolari per limitare lo spam e disincentivare gli utenti dal comprare, “un tanto al chilo”, finti follower per aumentare il proprio status agli occhi del web.
I risultati, comunque, sono decisamente curiosi: nel giro di una manciata di ore, il rapper Akon si sarebbe ritrovato con il 56% di follower in meno, in realtà tutti finti profili che sono stati spazzati via.

INSTAGRAM: I VIP PERDONO FOLLOWER (FALSI) – Akon non è l’unico: secondo i dati estrapolati dallo sviluppatore Zach Allia, anche Justin Bieber, il cantante canadese idolo delle teenager che colleziona milioni di “Like” e commenti a ogni foto pubblicata, si è ritrovato con tre milioni e mezzo di follower in meno (gliene restano comunque venti milioni); Kim Kardashian ha perso un milione e trecentomila fan e anche dive come Beyoncé, Ariana Grande e Selena Gomez hanno subito ingenti perdite. Interessante anche il caso di chiragchirag78, un account forse sconosciuto ai più, che però contava tre milioni e seicentomila follower: dopo la stretta di Instagram gliene sono rimasti soltanto otto. E, subito dopo, il profilo è stato a sua volta cancellato.

LEGGI ANCHE: «Facebook renderà pubblici tutti i messaggi privati», ma è una bufala

INSTAGRAM CANCELLA I FINTI FOLLOWER. E GLI UTENTI INSORGONO… – Gli utenti hanno già ribattezzato l’operazione «Instagram Rapture» e, in totale, sono stati più di 18 milioni gli account cancellati, quasi un terzo dei profili totali della piattaforma. Non tutti l’hanno presa bene: tra coloro che guardano di più alla quantità che alla qualità si è diffuso un certo malcontento e qualcuno ha finito per andare a sfogarsi su Twitter…

(Photocredit copertina: LIONEL BONAVENTURE/AFP/Getty Images)

Share this article