Samantha Cristoforetti e i “meravigliosi” commenti sessisti su Facebook

Ieri, durante la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, girava in rete uno screenshot che raccoglieva i commenti più brillanti degli utenti Facebook riguardo l’avventura dell’astronauta italiana Samantha Cristoforetti per la missione “Futura”.

Samantha Cristoforetti commenti FB
Credits Fb: Rivoluzione Razionale

Spulciando nei link social di due grandi quotidiani nazionali nascosti tra i “brava” e i “siamo orgogliosi di te” spuntavano alcune perle. Le abbiamo raccolte. Per non dimenticare. Il primo è l’esperto sullo spazio:

commenti samantha cristoforetti 3

a che serve?

Hai ragione. A che serve piazzare l’uomo sulla Luna, studiare il sistema solare, conoscere la storia di un asteroide. A che serve andare nello spazio? Facciamo così: la terra è quadrata. Punto.

E ALLORA?11??? – Altro commento da non sottovalutare è quello del “benaltrista”, categoria molto diffusa sui social:

Indignazione con la K
Il cinico
Il cinico
Il capitolino
Il capitolino
L'esperta in risparmio
L’esperta in risparmio

DONNA, CUCINA – Esiste una categoria ulteriore: il “sessista”. Che trolli o meno spunta dopo svariati complimenti ricordando la destinazione d’uso della donna italiana: la cucina.

Il provocatore
Il malato
Il malato
Il religioso
Il religioso

Per diversi utenti Facebook Cristoforetti è andata nello spazio perché gli uomini avevano bisogno di una mano femminile per i lavori di navicella, perché era donna, perché era “incozzata”. Mica perché proviene dall’Agenzia Spaziale Europea, è risultata tra i primi selezionati su oltre 8 mila candidati, ha alle spalle una laurea in Scienze aeronautiche e l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.

«Ma come faremo a riprenderci in Italia se il metro di misura é in quello che leggo», ha commentato nei tanti flame Cristina. Appunto.

(Copertina LaPresse/AP)

Share this article