E’ giusto che il Canone Rai venga addebitato in bolletta?

Che il canone Rai non lo paghino tutti è cosa risaputa.

Che il canone Rai lo debba pagare chiunque guardi la TV pubblica è giusto.
Che il canone Rai lo debba pagare chiunque guardi la TV anche via tablet, pc e smartphone anche se non guarda la Rai… passiamoci pure sopra, seppure farebbe piacere a tutti vedere applicata una rigidità simile su tante altre questioni lasciate in sospeso o mai risolte.
Che il canone Rai venga addebitato in bolletta perché la bolletta della luce certifica che l’abitazione è “in uso”, beh, questa è una gran bella forzatura.

> ELEZIONI REGIONALI EMILIA ROMAGNA: RISULTATI IN DIRETTA

Innanzitutto perché la bolletta, fatta eccezione per quella della TV satellitare, non è un’evidenza dell’utilizzo di un apparecchio televisivo, né dell’effettiva residenza dell’inquilino. Inoltre, se si consente l’addebito di un canone televisivo su una bolletta, allora perché non utilizzare lo stesso canale anche per la lotta all’evasione fiscale? Io ti addebito le tasse in bolletta, sulla base di studi di settore e sulla professione che svolgi, poi discutiamo e capiamo se integrare o ridurre. Intanto paghi e l’addebito lo trovi direttamente nella bolletta della luce della casa dove forse non vivi nemmeno.

Una cosa è certa: Il canone addebitato in bolletta sicuramente aiuterà la lotta all’evasione del canone e a fare cassa (e a salvare la Rai?).
E’ la scelta del metodo, però, che è molto discutibile e infatti sta già facendo molto discutere.
Il motivo della scelta è ovvio: la bolletta è il mezzo più rapido e sicuro per ottenere soldi dai contribuenti. Prima c’è solo l’addebito diretto in conto corrente, ipotesi non percorribile, al momento.

E’ vero. Puoi non pagare il canone, se dimostri di non avere modo di vedere la televisione, attraverso nessuno dei mezzi sopra citati (tutto da vedere quanto sia semplice l’iter per dimostrare di non essere spettatore televisivo).
Quindi, perché lamentarsi? Lo fa anche la TV inglese… se non hai modo di vedere la TV e lo dimostri, non paghi.
Scopriamo allora anche cos’altro fa o non fa la TV inglese nazionale (BBC):

  • il canone non viene addebitato
  • puoi non pagare il canone e non devi dimostrare nulla (il servizio non viene erogato, solo quello della BBC, ovviamente. Tutto il resto, lo vedi)
  • permette di dilazionare il pagamento
  • non paghi il canone se possiedi un media center (come la Apple TV) che consente di riprodurre la musica, i video (comprati e/o noleggiati su internet) ed i podcast direttamente dalla propria TV

In Inghilterra si dovranno pur pagare 145£ l’anno per vedere la BBC (quasi 200€), e infatti si sta discutendo se sia troppo o no, però non si addebita il canone su nessuna bolletta.

E soprattutto, sei libero di scegliere di non vederla e, quindi, di non pagare.

Share this article