Maltempo a Firenze: cinque feriti per un crollo

Allarme maltempo a Firenze e in Toscana. Una violenta bomba di acqua e grandine stamattina ha messo in ginocchio la città sull’Arno e molti centri della provincia e dell’intera regione. La situazione è diventata particolarmente critica alle ore 12.30 circa, quando le precipitazioni sono diventate più violente ed hanno causato il blocco della viabilità e la chiusura al pubblico di numerose strutture come scuole, uffici e musei. Nel dettaglio un violento temporale a Firenze ha generato uno stato di semi oscurità ed una successiva tempesta di grandine, della durata di circa dieci minuti, ha causato danni in tutta la città.  Cinque persone, tutte adulte, sono rimaste ferite per un crollo all’interno della scuola elementare di Lazzeretto, frazione di Cerreto Guidi, dove si e’ abbattuto un violento nubifragio con forte grandinata. Tra queste, a quanto pare, due maestre. Nella frazione e’ intervenuto l’elisoccorso Pegaso che e’ atterrato nel campo sportivo. Due punti medici avanzati sono stati allestiti a Lazzeretto. Secondo l’Asl 11 una ventina di persone hanno avuto necessita’ di soccorsi da parte del 118.

maltempo firenze 01

 

SCUOLE E UFFICI CHIUSI – Molti alberi sono caduti (anche su vetture parcheggiate) e, a causa di allagamenti, sono state chiuse sede della Regione e del Comune. A Palazzo Vecchio si sarebbero verificate infiltrazioni d’acqua anche nel Salone del Cinquecento, senza alcun danno fortunatamente ad arredi o pitture. Al mercato di San Lorenzo sono stati spostati e danneggiati i banchi degli ambulanti, recentemente spotati per lasciare libera la facciata della basilica. Tra le scuole sono stati evacuati il liceo Dante, la scuola Capponi e la scuola elementare don Milani. In quest’ultimo caso la tempesta di acqua e grandine ha scoperchiato le lamiere causando il crollo di un controsoffitto. La Provincia intanto ha segnalato gravi problemi al traffico in città e sulle strade di grande circolazione Firenze-Pisa-Livorno e Autopalio. Nel capoluogo sono stati registrati danni anche al museo di Santa Croce. Gli Uffizi sono stati chiusi insieme ad altri musei del polo fiorentino per verificare le conseguenze del maltempo.

 

Le immagini da YouTube:

 

La fotogallery da Twitter:

 

 

DISAGI IN TUTTA LA REGIONE – Notizie di disagi giungono un po’ da tutta la regione. Nel comune di Fucecchio almeno tre tetti sono stati scoperchiati. A Cerreto Guidi la Protezione Civile regionale segnala una fuga di gas. In Versilia, in località Tonfano, nel comune di Pietrasanta, una tromba d’aria ha investito la costa causando danni agli stabilimenti balneari senza causare fortunatamente alcun danno alle persone presenti in spiaggia. Cinque persone sono rimaste ferite a causa di un crollo in una scuola a Cerreto Guidi.

 

maltempo firenze 09

 

ALLERTA FINO ALLE 13 DI SABATO – Per fronteggiare l’emergenza il sindaco di Firenze Dario Nardella ha invitato i cittadini a limitare l’uso delle auto e le attività all’aperto ed ha convocato l’unictà di crisi della Protezione Civile. L‘allerta meteo della Regione resta comunque valida fino alle ore 13 di sabato. Si prevedono ancora temporali nelle aree di Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Valdarno inferiore, Foce dell’Arno, Cecina, Cornia, Arcipelago ed Era.

 

maltempo firenze 08

 

FOTO – Ecco le immagini da Twitter:

 

Share this article