“Gelo apocalittico e inverno epocale”, ma la bufera è sul “gossip metereologico”

“È ufficiale, confermato gelo apocalittico e inverno epocale” A gennaio il termometro dovrebbe scendere a -18 gradi secondo un noto portale di meteorologia. Gelo “imperiale e apocalittico” e neve a Roma e Napoli, si legge nel post.

GOSSIP METEOROLOGICO – Il solito gossip meteorologico, lo definiscono alcuni, ma in ogni caso l’annuncio dell’allarme ha registrato un boom di visualizzazioni e di commenti negativi sui social network. Gli utenti sottolineano come lo stesso sito avesse previsto che l’estate che sta per concludersi sarebbe stata la più torrida di sempre con ovvie reazioni di scherno.

IL FORUM – Gli “esperti” del forum, quegli utenti che giornalmente intavolano lunghissime conversazioni sul meteo, assicurano che si tratti di una bufala. Le immagini “dell’apocalisse termico” sono state pubblicate ironicamente sul forum da un utente. Il portale ha poi dato per ufficiale la notizia pubblicandola su Facebook e trascinandosi addosso migliaia di insulti.

LE PREVISIONI A LUNGO TERMINE – Che la notizia sia vera o meno la meteorologia è una scienza che utilizza l’osservazione dei fenomeni per prevedere lo stato dell’atmosfera in un tempo futuro. Ma una previsione è pur sempre una previsione e come tale non può essere considerata certa. Le prognosi su scale temporali più estese, (mensili, stagionali e annuali) sono tuttora in fase sperimentale e le previsioni climatiche offrono indicazioni rispetto ai trend generali previsti, cioè a medie standardizzate delle grandezze meteorologiche di interesse.  Non sappiamo quindi se il portale abbia pensato ad un piccolo pesce d’aprile fuori stagione, ma in ogni caso, staremo a vedere.

Share this article