GERMANIA-PORTOGALLO (RISULTATO: 4-0): La diretta |Mondiali 2014

GERMANIA-PORTOGALLO – Germania-Portogallo finisce 4-0. La squadra di Loew ha schiacciato (e non è un eufemismo) il gruppo di Paulo Bento. Troppa la differenza in campo tra le due squadre. Cristiano Ronaldo, in ombra, paga le difficoltà dei suoi compagni, apparsi spaesati e tutti ben sotto la sufficienza. La Germania invece prenota il primo posto nel girone e dimostra che anche questa volta bisogna fare i conti con loro. E da notare come sorridano tutti, Angela Merkel inclusa, ma non Joachim Loew.

GERMANIA-PORTOGALLO, 90′ – Cristiano Ronaldo ci prova, forse l’ultima volta. Altra punizione da 30 metri. Questa volta è buona ma Neuer tocca il suo secondo pallone della partita sventando il pericolo.

GERMANIA-PORTOGALLO, 87′ – Podolski chiede un rigore per un atterramento in area. L’arbitro fa cenno di proseguire. Da notare come il pubblico abbia iniziato fischiando i tedeschi salvo tributare agli uomini di Loew numerosi olé.

GERMANIA-PORTOGALLO, 86′ – Per dare un’idea delle difficoltà di Cristiano Ronaldo, il portoghese ha provato a tirare in porta una punizione battuta dai 35 metri. La palla è finita contro Lahm.

germania-portogallo (18)

GERMANIA-PORTOGALLO, 82′ – Cristiano Ronaldo sta cercando in ogni modo di lasciare un segno, un marchio, un graffio, una macchia. Ma non è giornata. E con gli infortuni dei due compagni è stato costretto a rimanere in campo tutta la partita nonostante i guai al ginocchio.

GERMANIA-PORTOGALLO, 80′ – Esce Thomas Muller, eroe di giornata, autore di una tripletta, ed entra Lukas Podolski.

GERMANIA-PORTOGALLO, 78′ – GOAL DELLA GERMANIA!!! THOMAS MULLER!!! André Schurrle scende sulla fascia sinistra sfruttando un buco della difesa e crossa al centro. Rui Patricio interviene ma sbaglia e si lascia sfuggire il pallone. A pochi centimetri Thomas Muller segna il suo terzo goal di giornata.

germania-portogallo (17)

GERMANIA-PORTOGALLO, 74′ – OCCASIONE PER IL PORTOGALLO!!! NANI!!! Nani s’inventa un tiro dai 30 metri che viene respinto da Neuer. Sul rimpallo Eder cerca d’intervenire ma Mertesacker interviene in maniera dubbia. Per l’arbitro tutto regolare e questo fa imbestialire Cristiano Ronaldo. Al ralenty sembra proprio rigore.

GERMANIA-PORTOGALLO, 72′ – Infortunato per la Germania Mats Hummels ed entra il sampdoriano Shkodran Mustafi.

GERMANIA-PORTOGALLO, 68′ – OCCASIONE PER LA GERMANIA!!! TONI KROOS!!! Il Portogallo preme troppo e la Germania risponde con un contropiede di Schurrle che appoggia su Kroos il cui tiro viene intercettato dalla difesa portoghese. Non è giornata per Paulo Bento e soci.

germania portogallo risultato (17)

GERMANIA-PORTOGALLO, 67′ – Sussulto d’orgoglio per il Portogallo che prova a spaventare Neuer. Tuttavia i rossoverdi non riescono ad essere pericolosi.

GERMANIA-PORTOGALLO, 64′ – Esce per il Portogallo Fabio Coentrao per un infortunio muscolare. Entra Andre Almeida. E Cristiano Ronaldo è costretto a rimanere in campo fino al novantesimo, avendo il Portogallo esaurito i cambi.

germania portogallo risultato (16)

GERMANIA-PORTOGALLO, 60′ – Cambio per la Germania. Esce Mesut Ozil ed entra André Schurrle. E Angela Merkel applaude felice.

germania portogallo risultato (15)

GERMANIA-PORTOGALLO, 59′ – Per Cristiano Ronaldo non è giornata. Il numero 7 del Portogallo guadagna un calcio di punizione per un fallo di Boateng. Il giocatore si prepara come suo solito, sommerso dai fischi dello stadio di Salvador De Bahia. Ma il tiro, violento, si stampa sulla barriera.

GERMANIA-PORTOGALLO, 58′ – Brutto dirlo, ma questo Portogallo è, con l’Honduras, la squadra peggiore vista al momento a Brasile 2014. I tedeschi peraltro non pressano più. Ed i brasiliani fischiano Cristiano Ronaldo.

GERMANIA-PORTOGALLO, 55′ – Il Portogallo, sotto di tre goal, dovrebbe provare a cercare almeno la rete della bandiera, o quantomeno un sussulto d’orgoglio. Invece…

germania portogallo risultato (14)

GERMANIA-PORTOGALLO, 53′ – Tolta la fiammata di Ozil, non è accaduto nulla in questo secondo tempo. Sonnolenza diffusa a Salvador de Bahia.

GERMANIA-PORTOGALLO, 50′ – OCCASIONE PER LA GERMANIA!!! MESUT OZIL!!! Ozil parte sul filo del fuorigioco e cerca di bucare Rui Patricio con un tocco di piatto. Il portiere del Portogallo non si fa ingannare e riesce a chiudere lo specchio della porta. Sul rimpallo Muller manda fuori di testa.

germania-portogallo (16)

GERMANIA-PORTOGALLO, 48′ – Ora la sfida per la Germania è quella di mantenere alta la concentrazione per evitare sorprese e goal che potrebbero riaprire la partita.

GERMANIA-PORTOGALLO, 47′ – Nani ricomincia da dove aveva finito il primo tempo. Colpendo Sami Khedira.

GERMANIA-PORTOGALLO, 46′ – Inizia il secondo tempo con il Portogallo che tira fuori Veloso per Ricardo Costa. La Germania torna in campo con gli stessi del primo tempo.

GERMANIA-PORTOGALLO, FINE PRIMO TEMPO – Tutto troppo facile per una Germania che senza accelerare ha fatto tre goal in scioltezza. Troppo superiori gli uomini di Loew che hanno gestito con talento e concentrazione. Male il Portogallo. Ma male, male, male. I ragazzi di Paulo Bento sono entrati in campo troppo nervosi e non hanno prodotto neanche un pericolo. Evanescente Cristiano Ronaldo, inqualificabile Pepe che mette in difficoltà i suoi con un’espulsione che di fatto condizionerà la partita.

GERMANIA-PORTOGALLO 45′ – GOAL DELLA GERMANIA!!! THOMAS MULLER!!! Bruno Alves sbaglia a gestire la palla in difesa e fornisce un assist a Thomas Muller che di prima intenzione tira sicuro in porta. Rui Patricio può solo intercettare. 

germania-portogallo (15)

GERMANIA-PORTOGALLO 44′ – E niente, la Mannschaft è troppo forte per un Portogallo che, ricordiamo, è arrivato al Mondiale dopo aver vinto lo spareggio con la Svezia. E chissà Ibrahimovic come starà vivendo la non prestazione di Cristiano Ronaldo.

GERMANIA-PORTOGALLO 40′ – Hugo Almeida rischia di andare a fare compagnia a Pepe sotto la doccia per una gomitata in faccia a Khedira. Il portoghese prende il volto del direttore di gara tra le mani chiedendo scusa in ogni modo e si salva così.

GERMANIA-PORTOGALLO 37′ – ESPULSO PEPE PER IL PORTOGALLO! Decisione forse severa del direttore di gara ma tutto sommato comprensibile. Il difensore del Real Madrid copre energicamente su Thomas Muller allargando una mano e prendendo in faccia il tedesco che cade a terra. Il portoghese si avvicina all’avversario e gli tira una lieve testata. Muller si alza di scatto e rischia di mettere le mani addosso a Pepe. L’arbitro interviene e manda fuori il portoghese.

GERMANIA-PORTOGALLO 35′ – E niente, per il Portogallo non è giornata. Fabio Coentrao solo davanti a Neuer fa un tiraccio che per poco non viene mandato in autogoal da Hummels.

germania-portogallo (13)

GERMANIA-PORTOGALLO 34′ – Erroraccio di Nani in contropiede. Il portoghese appoggia verso Cristiano Ronaldo ma la palla è così lenta che Howedes riesce a ritornare sul portoghese ed a scaricare su Neuer.

GERMANIA-PORTOGALLO 31′ – GOAL DELLA GERMANIA!!! MATT HUMMELS!!! – E da calcio d’angolo Hummels prende l’ascensore e di testa schiaccia in porta con Rui Patricio che non può nulla. Raddoppio della Germania. 

germania portogallo risultato (11)

GERMANIA-PORTOGALLO 30′ – OCCASIONE PER LA GERMANIA!!! GOTZE!!! Mesut Ozil parte in contropiede e dal lato destro passa la palla al centro con Gotze che colpisce a botta sicura. Joao Pereira ci mette una pezza e la palla va di un niente in angolo.

GERMANIA-PORTOGALLO 29′ – I tedeschi sono superiori. La differenza tra Portogallo e Germania è tutta qui.

GERMANIA-PORTOGALLO 27′ – Esce per il Portogallo Hugo Almeida a causa di una lesione figlia di uno scontro di gioco all’apparenza senza conseguenze con Toni Kroos. Entra Eder, e chissà se per il Portogallo non sia un bene vista la lentezza di chi è uscito.

GERMANIA-PORTOGALLO 24′ – OCCASIONE PER IL PORTOGALLO!!! NANI!!! Il giocatore portoghese nato a Capo Verde inventa un tiro insidiosissimo che si spegne di un niente sopra la traversa. Neuer era sulla traiettoria ma ha comunque rischiato.

germania-portogallo (12)

GERMANIA-PORTOGALLO 21′ – Joao Moutinho rischia l’ammonizione per un colpo dato a Philipp Lahm, particolarmente seguito, se così possiamo dire, dai rossoverdi. Sarà colpa del caldo ma non è una bella partita, anche se i tedeschi stanno dominando.

germania-portogallo (11)

GERMANIA-PORTOGALLO 19′ – Quando il Portogallo si distende, Lahm, Howedes e Hummels non fanno passare niente. Quando invece Gotze parte in attacco, Pereira e Alves si fanno bucare in ogni occasione.

GERMANIA-PORTOGALLO 18′ – Cristiano Ronaldo vuole fare tutto da solo ma il calcio è un gioco di squadra. Per il resto da sottolineare il nervosismo di Nani che stende da dietro Philipp Lahm.

GERMANIA-PORTOGALLO 16′ – Il pubblico canta mentre il Portogallo ha arretrato il baricentro per paura di eventuali contropiedi.

GERMANIA-PORTOGALLO 12′ – Il Portogallo si butta in avanti alla ricerca del pari.

GERMANIA-PORTOGALLO 10′ – GOAL PER LA GERMANIA! Thomas Muller porta in vantaggio la Germania realizzando un rigore assegnato per un fallo di Pereira su Gotze. Fallo ingenuo del portoghese che trattiene l’avversario in piena area. L’arbitro è costretto ad assegnare il rigore e ad ammonire Pereira. 

germania-portogallo (10)

GERMANIA-PORTOGALLO 8′ – PALLA GOAL PER LA GERMANIA!!! KHEDIRA!!! Rui Patricio rischia la frittata cercando Veloso con un passaggio rasoterra. La palla finisce però a Sami Khedira che di primissima intenzione tira verso la porta lasciata libera dal numero uno portoghese. La sfera va fuori di un niente.

germania portogallo risultato (10)

GERMANIA-PORTOGALLO 7′ – Cristiano Ronaldo esagera. Prende la palla e da 30 metri scocca un tiraccio che si perde in tribuna. E lo stadio fischia.

germania portogallo (9)

GERMANIA-PORTOGALLO 4′ – Occasione per il Portogallo. Cristiano Ronaldo ruba palla e corre verso la porta difesa da Neuer. CR7 passa a Hugo Almeida che prova a portarsi a spasso la difesa tedesca ma tira male. Neuer controlla.

GERMANIA-PORTOGALLO 3′ – Il Portogallo è chiuso nella sua metà campo. Partenza a dir poco rabbiosa dei tedeschi.

GERMANIA-PORTOGALLO 2′ – La Germania parte forte e conquista il primo calcio d’angolo dopo due minuti ma la palla calciata da Kroos si perde in area portoghese.

GERMANIA-PORTOGALLO 1′ – Inizia la partita tra Germania e Portogallo!

GERMANIA-PORTOGALLO, 17.58 – Ecco le formazioni in campo. Ricordiamo che a Salvador de Bahia sono le 13 e che tutto lo stadio sostiene il Portogallo, paese dei «padri» del Brasile.

germania portogallo (8) germania portogallo risultato (9)

GERMANIA-PORTOGALLO, 17.56 – Le squadre sono in campo. È il momento degli inni, con Angela Merkel presente allo stadio di Salvador De Bahia. 

germania portogallo risultato (8)

GERMANIA-PORTOGALLO, 17.51 – Ecco il colpo d’occhio dei tifosi che aspettano Germania e Portogallo:

germania portogallo risultato (7)

 

germania portogallo (7)

GERMANIA-PORTOGALLO, 17.49 – La Germania oggi giocherà la sua centesima partita in una fase finale del Mondiale, due in più del Brasile.

GERMANIA-PORTOGALLO, 17.37 – Cristiano Ronaldo si sta scaldando sul campo di Salvador de Bahia. Il portoghese ha una fasciatura non molto vistosa sul ginocchio sinistro e si muove con sicurezza. Nessun problema per Paulo Bento, quindi. 

germania portogallo (6)

GERMANIA-PORTOGALLO, LA PRESENTAZIONE – Germania-Portogallo. Entrano in campo tedeschi e portoghesi per il loro primo appuntamento nel Mondiale Brasiliano. E le stelle, Cristiano Ronaldo da una parte e Mesut Ozil dall’altra, promettono scintille. L’obiettivo è quello di conquistare una vittoria che, con tutta probabilità, varrà il primato finale nel girone G.

(Lapresse-AP Photo/Paulo Duarte)
(Lapresse-AP Photo/Paulo Duarte)

GERMANIA-PORTOGALLO, CR7 GIOCHERÀ O NO? – Alle ore 18 italiane, a Salvador De Bahia, andrà in scena la sfida tra le due squadre più forti del girone F. Per i portoghesi c’è il dubbio Cristiano Ronaldo. CR7 negli ultimi giorni non si è allenato a dovere a causa di un risentimento al ginocchio sinistro. Il Commissario tecnico lusitano, Paulo Bento, non se l’è sentita di affaticare il giocatore simbolo della Nazionale e per questo ha puntato ad un lavoro meno impegnativo rispetto a quello dei compagni. Per il resto il Portogallo si disporrà nella sua formazione tipo con Rui Patricio in porta, Raul Meireles fulcro del centrocampo ed un tridente con CR7, Helder Postiga e Nani.

GERMANIA-PORTOGALLO, I DUBBI TEDESCHI – Anche Joachim Löw è costretto a fare i conti con numerosi infortuni. Il peggiore, quello di Marco Reus, ha costretto il Commissario Tecnico a ridisegnare il centrocampo ed il reparto arretrato. Non solo. La probabile assenza di Bastian Schweinsteiger ha costretto il capitano, Philipp Lahm, ad avanzare a centrocampo insieme a Toni Kroos, con quest’ultimo che si gioca il posto con Sami Khedira, ancora non al meglio dopo il grave infortunio patito lo scorso gennaio. Dietro sarà titolare Benedikt Howedes sull’esterno di sinistra mentre partirà dalla panchina il sampdoriano Mustafi.

 

LEGGI ANCHE: Mondiali 2014: le partite di oggi 16 giugno |CALENDARIO

 

GERMANIA-PORTOGALLO, LE FORMAZIONI – Queste le formazioni che scenderanno in campo a Salvador de Bahia a partire dalle 18 ora italiana. La Germania giocherà con il 4-2-3-1. In porta spazio a Manuel Neuer. In difesa giocheranno Benedikt Howedes, Mats Hummels, Per Mertesacker e Jerome Boateng. A centrocampo Toni Kroos e Philipp Lahm faranno da schermo per André Schurrle, Mesut Ozil e Thomas Muller. In attacco da solo spazio a Miroslav Klose. Il Portogallo risponde con un classico 4-3-3 che vedrà in porta Rui Patricio, in difesa Joap Pereira, Bruno Alves, Pepe, Fabio Coentrao. A centrocampo giocheranno Joao Moutinho Raul Meireles e Miguel Veloso mentre il tridente d’attacco è composto da Nani, Helder Postiga e Cristiano Ronaldo.

Share this article