Irlanda, scoperta horror: la fossa comune con i corpi di 800 bambini “illegittimi”

03/06/2014 di Redazione

Potrebbe contenere i resti di quasi 800 bambini, morti diversi decenni fa a causa di malattie e malnutrizione, nel più totale abbandono. Una fossa comune è stata scoperta a Tuam, un centro del nord dell’Irlanda, vicino a un istituto gestito dalle suore del Buon soccorso, dove tra il 1925 e il 1961 venivano ospitate le madri non sposate – stigmatizzate dalla società benpensante del paese – e i loro figli, considerati “illegittimi“, così come riporta il Daily Mail.

 

LA FOSSA COMUNE SCOPERTA IN IRLANDA – Secondo quanto denunciato dal tabloid britannico, i corpi dei bambini sono stati gettati in segreto all’interno di un serbatoio di cemento del centro, ribattezzato “The Home” e chiuso ormai da circa cinquant’anni (oggi è circondato da un complesso residenziale, ndr). Diversi decenni dopo, la scoperta di quello che diversi media anglosassoni hanno definito come «l’ultimo terribile segreto dell’Irlanda cattolica». Come ha riportato anche il Washington Post, i corpi di questi bambini – morti di tubercolosi, polmonite, morbillo, gastroenterite e non solo – sono stati ammassati senza bare né lapidi: «I loro resti si trovano ancora lì», ha denunciato una storica locale, Catherine Corless. Come emerso da un’ispezione condotta nel centro durante gli anni Quaranta i piccoli all’interno del centro erano malnutriti e in condizioni precarie, come ha spiegato il quotidiano locale Irish central. Circa 300 morti vennero registrate fra il 1943 e il 1946.

I RESTI DEI BAMBINI – Nel sito si potrebbe adesso iniziare a scavare, mentre le autorità di Dublino potrebbero aprire un’inchiesta sulla vicenda. Tutto era partito dalla denuncia di uno dei parenti dei bambini scomparsi (William Joseph Dolan), che, non riuscendo a trovare il suo certificato di morte, lo aveva denunciato come persona scomparsa. Secondo alcune fonti citate dal Daily Mail, c’è anche chi, tra i residenti locali, sospetta che il numero dei corpi nella fossa comune possa anche superare il numero di 800. «Nessuno conosce con precisione quanti corpi siano stati ammassati», hanno denunciato. In attesa che gli scavi facciano chiarezza sullo scandalo della fossa comune.

Share this article