Il doodle di Google per Maria Gaetana Agnesi

Maria Gaetana Agnesi riceve oggi da Google un doodle apposito per celebrare il 296mo anniversario della sua nascita: aprendo infatti la pagina del motore di ricerca più famoso del mondo, parte la traccia che si trasforma nella curva scoperta, studiata ed analizzata proprio dalla Agnesi: la cosiddetta “versiera”.

agnesi versiera

MARIA GAETANA AGNESI E LA VERSIERA – Una curva a campana che corrisponde ad una funzione cubica, che venne studiata da molti autori nel 1600 e nel 1700 e che anche la Agnesi approfondì. Prima di 21 figli, nacque a Milano nel 1718: eccezionalmente intelligente e molto dotata, il padre, relativamente agiato, la fa studiare e ben presto la ragazza impara fluentemente 7 lingue (tanto da meritarsi il nome di “Oracolo settilingue“). La sua casa è frequentata da esperti ed intellettuali da tutta Europa e la ragazza ha occasione di confrontarsi con le menti più attive della sua epoca; dagli anni 40 del 1700 studia stabilmente le discipline matematiche fino a scrivere, nel 1748, le “Istituzioni Analitiche ad uso della Gioventù”, sostanzialmente un trattato introduttivo delle materie matematiche, un compendio a disposizione di chiunque volesse avvicinarsi alla matematica, e che venne molto apprezzato in Europa.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

MARIA GAETANA AGNESI E IL TRATTATO – In esso, la Agnesi descriveva ed analizzava la sua curva a campana che proprio la Agnesi battezzò “versiera” e che esprime, come dicevamo, una funzione cubica. Per un errore di traduzione la curva è nota nel mondo anglosassone come “la strega di Agnesi“: Versiera infatti in latino è termine vicino ad “avversiera”, donna malefica, e il traduttore inglese di Maria Gaetana Agnesi la chiamò, giustappunto, la strega.

Share this article