Il Pentagono ha un piano per fermare l’apocalisse zombie

L’esercito americano ha sempre un piano pronto per qualsiasi evenienza, in questo caso l’emergenza in questione è l’apocalisse zombie. Incredibilmente, il Dipartimento della Difesa USA ha studiato una strategia difensiva nel caso in cui si dovesse verificare una situazione del genere e le forze armate dovessero intervenire per sradicare il problema dei non morti al fine di “preservare la sacralità della vita umana», riporta  Foreign Policy. Il documento non classificato si chiama “CONOP 8888” e contiene le strategie militari per eliminare la minaccia zombie e «aiutare qualsiasi popolazione umana, compresi gli avversari tradizionali».

Zombie "Survival Class" Held In Oregon Forest

CONOP 8888 – CONOP 8888 (Counter Zombie Dominance) è datato 30 aprile 2011 e come si legge nel disclaimer non è “uno scherzo”, anche se fa ridere. I pianificatori militari assegnati al Comando strategico degli Stati Uniti di Omaha (Nebraska), tra il 2009 e il 2010 hanno cercato un modo creativo per inventare un piano che potesse proteggere i cittadini da attacchi di qualsiasi tipo, per questo motivo gli ufficiali hanno usato la figura dello zombie come musa ispiratrice. Come spiega il capitano della Marina Pamela Kunze, portavoce del Comando Strategico, il documento esiste, ma ha anche ribadito il fatto che si tratta solamente di uno sforzo creativo a scopo formativo: «Il documento è identificato come strumento di formazione interna grazie al quale gli studenti imparano i concetti base dei piani militari e del loro sviluppo attraverso uno scenario di formazione fittizia. Questo documento non contiene un piano strategico degli Stati Uniti». Non è la prima volta che gli zombie vengono utilizzati per la formazione, infatti il  Centers for Disease Control  (CDC) ha messo in piedi un’intera campagna di sensibilizzazione per la preparazione di un kit di emergenza utilizzando come contesto la minaccia dell’apocalisse zombie. Sembra in ogni caso che i primi ad aver avuto l’idea siano stati i militari.

Leggi anche: Quelli che «resuscitano» i morti

GLI ZOMBIE – CONOP 8888 è stato creato per “stabilire e mantenere una condizione difensiva volta a proteggere l’umanità dagli zombie” e “sradicare la minaccia zombie per la sicurezza umana”. Tra i tipi di non morti elencati nel piano, vi sono quelli vegetariani,  che “non costituiscono una minaccia per la specie umana”, gli “evil magic zombies”, ovvero quegli zombie creati con qualche forma di sperimentazione vietata” e anche i “chicken zombies”, ovvero quelle galline che non riescono più a deporre le uova e vengono quindi uccise dagli allevatori. In un secondo momento i volatili “tornano in vita”, sono “semplicemente terrificanti e servono a far diventare le persone vegetariane. Sono un segno di protesta contro la crudeltà nei confronti degli animali”. Nel catalogo degli zombie vi sono anche non morti deliberatamente creati da bio ingegneri e Frankenstein di turno o esseri umani che sono stati contagiati da un virus che li ha trasformati in zombie. Sicuramente un piano fantasioso, ma se il mantra dei militari è “essere preparati ad ogni evenienza”, allora scrivere un piano per proteggersi da un attacco zombie, soprattutto se è per far capire agli allievi come funziona un’operazione militare, ha un senso.

Share this article