Wikileaks regala i numeri di telefono del Papa?

Un cable chiamato 04VATICAN4878 pubblica una serie di contatti. Che però… La scoperta nasce su Twitter, e approda su Repubblica.it...

Un cable chiamato 04VATICAN4878 pubblica una serie di contatti. Che però…


La scoperta nasce su Twitter, e approda su Repubblica.it che la tratta con la giusta prudenza:

“Linea diretta con Dio, una cortesia di #wikileaks”. Così “cinguetta” un utente di Twitter parlando di un dispaccio dal Vaticano con i numeri di telefono 8 personali di Papa Giovanni Paolo II e dei suoi più stretti collaboratori. Nome, titolo, numeri di telefono e un commento: rivolgersi a loro dicendo “Sua Eminenza”, “Sua Santità” “Sua Eccellenza”.

Nel cable linkato in effetti i numeri ci sono:

Solo che ci sono due piccoli problemi. Il primo, già notato, è che i contatti si riferiscono al precedente papato (e alla precedente composizione dei ministri del Vaticano). Il secondo è che quei numeri sono pubblici. Il numero 69883114 è infatti attribuito al “Palazzo Apostolico Vaticano – 00120 Città del Vaticano”. Il numero 066982 è un centralino che si riferisce alla prefettura della Casa Pontificia (e anch’esso è pubblico). Anche il contatto dell’ufficio del segretario di Stato è  pubblico (06.6988.3913). C’è un unico numero inedito tra i contatti delle altissime sfere: risponde in effetti il Vaticano, ma la suora è troppo scaltra per farsi scappare quale ufficio sia. I segreti di Ratzinger sono salvi.

06.6982