Cosa accadde nel tuo anno di nascita? Te lo dice un sito

Whathappenedinmybirthyear.com ricorda curiosità, invenzioni, mode e avvenimenti storici

Come si fa a scoprire il modo in cui si viveva nel proprio anno di nascita? I motori di ricerca possono certamente esserci d’aiuto, senza però riuscire a fornici una descrizione completa delle mode e dei costumi di quel determinato periodo. Whathappenedinmybirthyear è un sito ideato per colmare questa lacuna. Basta digitare la fatidica data per ricevere tante informazioni sulle tendenze dei decenni scorsi e un divertente confronto col mondo di oggi. Cosa si leggeva? Quali erano i film più gettonati al cinema? Cosa accadde in ambito politico?

1950 – Scopriamo così che nel 1950, ad esempio, il premio Oscar come migliore attore andò a Josè Ferrer, che il film più visto fu Cenerentola, che il premio Nobel per la letteratura andò a Bertrand Russell, che il governo israeliano riconobbe la Repubblica Popolare cinese, mentre l’esercito americano dispiegava cannoni antiaerei per proteggere stazioni nucleari e obiettivi militari e l’Unione Sovietica dichiarava di possedere la bomba atomica. Intanto, negli Usa per la prima volta viene effettuato un pagamento con una carta, a New York.

1900 – Il 1900, invece, vide nascere una nuova potenza mondiale, il Giappone. Furono inventati il contatore Geiger per rilevare il tasso di radioattività e la macchina da scrivere elettrica, per la prima volta volò uno Zeppelin, mentre cominciavano a diffondersi i fonografi, i primi strumento per registrare e riprodurre il suono. Per queste curiosità ed altro ancora basta digitare 4 cifre.

Share this article