La foto dei nuovi 10 euro

Nuova filigrana, il numero in verde smeraldo e nuovi criteri anti-falsificazione: la Banca Centrale Europea lancia ufficialmente la nuova banconota da 10 euro, più difficile da falsificare e più resistente nel tempo grazie ai progressi tecnologici compiuti nel settore. Lo si legge in una nota, secondo cui la nuova banconota, della serie Europa con l’effigie della dea greca, inizierà a circolare il 23 settembre 2014. «L’introduzione graduale della nuova banconota è iniziata – si legge nella nota emessa dopo la presentazione oggi a Francoforte – E si svolgerà nel corso di diversi anni.»

Bce/ * Ecco la nuova banconota da 10 euro, circolerà dal 23 settembre

LA NUOVA BANCONOTA DA 10 EURO: LA PRESENTAZIONE A FRANCOFORTE – A presentare ufficialmente la nuova banconota è Yves Mersch, componente del comitato esecutivo della Bce. «Dodici anni dopo l’emissione delle banconote e monete in euro ha detto Mersch – È facile per noi darle per scontate e dimenticare quale progetto ambizioso, persino audace, sia stata l’introduzione dell’euro. La moneta unica ha aiutato a unire milioni di europei, in tutta la nostra diversità, e le banconote e monete sono un simbolo tangibile della nostra determinazione a sostenere l’Unione europea. Quando diciamo: ‘L’euro. La nostra moneta’ crediamo in quello che affermiamo».

nuova banconota 10 euro 1

LA NUOVA BANCONOTA DA 10 EURO: EUROPA NELLA FILIGRANA – La nuova banconota da 10 euro non presenta differenze di colore o di grafica con il biglietto della prima serie, entrato in circolazione nel 2002: sarà sempre color rosso magenta e con il motivo dei ponti come simbolo dell’unità dell’Europa. Allo stesso tempo presenta una veste grafica rinnovata e varie caratteristiche di sicurezza nuove e più avanzate. Ad esempio, come il nuovo biglietto da 5 euro, reca nell’ologramma e nella filigrana il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui il nostro continente prende il nome. «Quella di oggi – ha aggiunto Mersch – è anche un’opportunità per sottolineare l’importanza di preservare la fiducia dei cittadini nei confronti dell’euro. Una delle principali motivazioni alla base dell’introduzione della nuova serie è la volontà di permettere a chiunque utilizzi le banconote di continuare a farlo in totale sicurezza».

LA NUOVA BANCONOTA DA 10 EURO: PIÙ FACILE DA RICONOSCERE –  Applicando il metodo del «toccare, guardare, muovere» sarà molto facile controllare l’autenticità della nuova banconota da 10 euro: oltre al ritratto di Europa presente nell’ologramma e nella filigrana, sulle banconote è apposto un numero verde smeraldo che quando viene mosso cambia colore passando al blu scuro.

LA NUOVA BANCONOTA DA 10 EURO: CAMBIERANNO PRESTO ANCHE TUTTI GLI ALTRI TAGLI – I tagli da 5 e 10 euro della serie «Europa» risultano più resistenti nel tempo grazie a un rivestimento protettivo. Ciò consentirà una minore frequenza di sostituzione e quindi una riduzione dei costi e dell’impatto ambientale. L’Eurosistema procederà al graduale aggiornamento di tutte le banconote in euro, un taglio dopo l’altro in ordine ascendente. Per quanto riguarda la nuova banconota da 10 euro, la vedremo circolare a partire dal prossimo 23 settembre.

(Photocredit: new-euro-banknotes.eu)

Share this article