La bufala delle foto delle cascate del Niagara ghiacciate

09/01/2014 di Valentina Spotti

Tutto il mondo ha gli occhi puntati sul «Vortice Polare» che ha colpito il nord-est degli Stati Uniti, portando nevicate eccezionali e temperature polari. Nonostante l’emergenza causata da questa ondata di gelo, in molti sono affascinati da questa coltre bianca che ha coperto un’area tanto estesa e sul web si moltiplicano foto e video che mostrano gli aspetti più insoliti e suggestivi causati dal Polar Vortex. L’occasione, però, è buona anche per far circolare qualche foto che, tuttavia, non appartiene a questi giorni: BuzzFeed fa notare come alcune foto che mostrerebbero le cascate del Niagara quasi completamente ghiacciate non sarebbero state scattate negli ultimi giorni ma, sarebbero addirittura vecchie di anni. Una di queste, addirittura, è stata twittata da Google Earth Pics e rilanciata dall’Huffington Post canadese: l’immagine, innegabilmente romantica, immortala le cascate al confine tra Canada e Stati Uniti quasi completamente ghiacciate e illuminate da un luminoso sole invernale:

cascate niagara ghiacciate foto 1
Twitter/@GoogleEarthPics

 

Ma, come fa notare Aaron Calvin su Buzzfeed, la foto risalirebbe al gennaio del 2012:

cascate niagara ghiacciate foto 4
hoteldealdiva.niagarafallshoteldeals.com

LE FOTO «DI OGGI», MA VECCHIE DI ANNI – E ancora, su Twitter in queste ore ha preso a circolare un’altra foto delle cascate del Niagara, spacciata come odierna:

cascate niagara ghiacciate foto 2
Twitter/GaryB0718

Ma, in realtà, la foto sarebbe stata pubblicata per la prima volta nel 2007 da un utente di Flickr:

cascate niagara ghiacciate foto 3
(Foto: Flickr/jcpiercy)

E non è tutto. Lo stesso panorama, fotografato da un’angolatura diversa, che annuncia come le cascate del Niagara si siano congelate:

cascate niagara ghiacciate foto 5
Foto: imgur.com

Eppure, questa foto, circola in Rete almeno dal 2011:

 

cascate niagara ghiacciate foto 6
frozenrigid.wordpress.com

LE CASCATE DEL NIAGARA CONGELATE CHE NON LO ERANO – Quindi, le cascate del Niagara sono ghiacciate oppure no? Esiste almeno una foto autentica in grado di provare che questo spettacolo della natura è reso ancora più affascinante per effetto del gelo che sta colpendo il Nord America? BuzzFeed ha rubato un fotogramma di una webcam puntata sulle cascate, risalente all’8 gennaio: nonostante il panorama sia coperto da una spessa coltre bianca, le cascate non sono ghiacciate e i cieli tersi delle foto sono, in realtà, decisamente plumbei.

cascate niagara ghiacciate foto 7
earthcam.com

LA CASCATE DEL NIAGARA GHIACCIATE (MA SOLO PER I GIORNALI ITALIANI) – Anche i principali quotidiani italiani, nella foga di pubblicare le immagini degli affascinanti effetti del Polar Vortex su Canada e Stati Uniti, ha pubblicato un set di foto scattate da Aaron Harris di Reuters. Le immagini  – catturate nelle ultime ore – sono autentiche e recenti e, solo guardandole dalla propria scrivania, nel tepore del proprio ufficio, viene spontaneo rabbrividire. Le immagini, tuttavia, mostrano le cascate del Niagara ancora allo stato liquido:

cascate niagara ghiacciate foto 9
Aaron Harris/Reuters

CASCATE ANCORA LIQUIDE – Certo, le rocce che emergono dall’acqua e le parti più marginali delle cascate sono parzialmente ghiacciate ma, come dimostrano le foto «vecchie» citate fino a qui, si tratta di un fenomeno piuttosto comune, che accade quasi ogni inverno. Insomma, è normale che, quando le temperature scendono sotto zero, l’acqua tenda a ghiacciarsi.

cascate niagara ghiacciate foto 10
Aaron Harris/Reuters

 

«SONO GELATE LE CASCATE DEL NIAGARA» – Curiosamente, però, i titoli con i quali sono presentate le foto di Aaron Harris  – lo stesso set pubblicato da almeno tre testate nazionali – parlano tutti di «cascate congelate» a causa dell’eccezionale ondata di gelo che sta colpendo in questi giorni gli Stati Uniti. Ma basta sfogliare le foto per rendersi conto che, in realtà, non è esattamente così:

Guarda le foto:

(Photocredit copertina: Flickr/jcpiercy)

Share this article