Tutte le gaffe del Re

09/06/2011 di Luca Scialò

Il principe Filippo domani compie 90 anni. Sposato da 64 anni con la regina Elisabetta II, ha fatto diverse figuracce in pubblico

E’ sempre passato in secondo piano, vivendo da 64 anni all’ombra della sua prestigiosa consorte, la Regina d’Inghilterra Elisabetta II. Ma in questi giorni sta vivendo il suo momento di notorietà, anche se negativo. In occasione del suo novantesimo compleanno, sul web è partita la caccia alle gaffe da lui compiute. Un bel regalino insomma per il Principe Filippo. La Stampa ha raccolto le più divertenti

FREDDURA DA GUERRA FREDDA – Nel 1967 gli chiesero se gli sarebbe piaciuto visitare l’Unione Sovietica e lui rispose: “Mi piacerebbe molto andare in Russia anche se quegli assasini hanno ucciso metà della mia famiglia”.

DALLA CINA CON FURORE – Nel 1986, durante una visita in Cina disse ad un gruppo di studenti britannici: “Se state ancora un po’ qui vi verranno gli occhi a mandorla”. Nello stesso tour definì la città di Beijing “Orribile”.

IL CIECO E LA CRAVATTA – Nel 2002, Stephen Menary, un cadetto di 17 anni che aveva perso la vista quasi del tutto a causa di una bomba dell’Ira, aveva incontrato la sovrana la quale gli aveva chiesto se riusciva a vedere ancora qualcosa. Alla domanda della regina, il duca si era intromesso nella conversazione esclamando con tono divertito: “Non molto, a giudicare da quella cravatta”.

GLI SFOTTO’ AGLI ABORIGENI – Sempre nel 2002 ad un aborigeno australiano domandò:  “Usate ancora la lancia?”, mentre ad uno studente che aveva attraversato la Nuova Guinea chiese: “Sei riuscito a non farti mangiare?”.

IL MANCATO RISPETTO AL VINO ITALIANO – “Datemi una birra, non importa quale, l’importante è che sia una birra!” durante una cena con solo vino italiano pregiato, nel 2000 con il Primo ministro italiano Giuliano Amato a Roma.

L’INSEGNANTE E L’ALCOOL – Ad un insegnante di guida scozzese il duca ha chiesto: “Come fai a farli star lontano dall’alcol per abbastanza tempo da permettere loro di completare l’esame?”.

IL COMICO SENZA GAMBAAdam Hills, un comico nato senza la gamba destra, si era appena esibito davanti alla regina Elisabetta e al suo consorte al Royal Variety Show di Blackpool, quando il principe, dopo avergli chiesto quando sarebbe rientrato in Australia, aggiunse: “Potresti contrabbandare una bottiglia di gin dentro la gamba finta”.

L’OFFESA AL PRESIDENTE DELLA NIGERIA – “Sembri pronto per andare a dormire” al presidente della Nigeria che era vestito in abiti tradizionali.

Magari si potrebbero raccogliere queste e altre gaffe in un libro, a mo’ di barzellette di Totti. Auguri Principe, e 100 di queste figuracce.

Share this article