La bufala della lettera d’amore virale di Brad Pitt ad Angelina Jolie

Buzzfeed ci parla della bufala legata ad una falsa lettera d’amore scritta da Brad Pitt ed indirizzata ad Angelina Jolie, pubblicata su un blog di gossip e celebrità nigeriano chiamato «Couples & Co» diventata virale in poche ore grazie agli oltre 1000 commenti ed alle 800 mila condivisioni su Facebook. Peccato però che fosse, per l’appunto, una bufala.

bufala-lettera-amore-brad-pitt-angelina-jolie (1)

I RIFERIMENTI ALLA MALATTIA – Secondo Snopes.com, la lettera in questione, che vedremo più avanti, non è stata scritta da Brad Pitt ma rappresenta un adattamento di un testo che gira sulla rete già da anni. Un altro sospetto che fa gridare alla bufala è legato al fatto che Pitt chiama la Jolie «moglie», anche se i due non sono mai stati sposati. Inoltre c’è un riferimento alla malattia, sfruttato dopo la decisione della donna di sottoporsi ad una doppia mastectomia. Infatti la lettera è apparsa in questa forma la scorsa estate, dopo l’annuncio da parte della Jolie. I nigeriani non sono stati però gli unici a cadere nel tranello abboccando alla bufala.

 

LEGGI ANCHE: Angelina Jolie regala un’isola a forma di cuore a Brad Pitt

 

UNA DIFFUSIONE PLANETARIA – La pagina Facebook della rivista egiziana di moda Identity Magazine ha postato la lettera con una foto della coppia lo scorso 17 giugno, con il post che ha raggiunto 152,591 condivisioni e 238.384 likes. Il primo luglio 2013 è stata ripresa dalla blogger malaysiana Angeline Tang ed è arrivata negli Usa il 16 dello stesso mese, comparsa su un blog dedicato ai marines. Inutile dire che in tutto questo non è frutto della famiglia Pitt-Jolie e che si tratta solo di una catena di sant’Antonio, anche per via degli errori grammaticali non visti da coloro che hanno comunque voluto condividere la lettera credendola una testimonianza d’amore.

LA LETTERA-BUFALA – Ed ecco il contenuto della missiva bufala tradotta dalla sua versione originale:

Mia moglie si è ammalata, è costantemente nervosa a causa dei suoi problemi nel lavoro, dei guai nella sua vita privata, dei suoi fallimenti e dei problemi con i suoi bambini.

Ha perso 13 chili e ne pesava 40 nei suoi 35 anni. È diventata pelle ed ossa e piangeva sempre. Non è una donna felice, soffre di continui mal di testa, di dolori cardiaci e di problemi nervosi su schiena e costole.

Non dorme bene, si addormenta solo al mattino e si stanca presto nel corso della giornata ed il nostro rapporto era sul punto di rompersi anche perché la sua bellezza la stava abbandonando. Aveva le borse sotto gli occhi ed aveva smesso di prendersi cura di sé. Rifiutava i nuovi ruoli e non voleva più recitare.

Persi ogni speranza e pensai che avremmo divorziato, ma ho deciso di fare qualcosa, del resto ho con me la donna più bella della terra. Parliamo di un idolo per più della metà degli abitanti del pianeta e sono io l’unico autorizzato a dormirle al fianco e ad abbracciarle le spalle.

Ho iniziato a mandarle fiori, a baciarla ed a riempirla di complimenti. Ogni minuto era pieno di sorprese e di attenzioni. Le ho dato molti regali ed ho vissuto per lei, parlando appunto di lei in ogni occasione pubblica, elogiandola da sola e davanti ai nostri amici.

Non ci potete credere, è rifiorita. È migliorata anche rispetto a prima. Ha riacquistato peso, non è più nervosa e mi ama come non mai. Non avevo idea che l’amore potesse fare così tanto ed ho capito che ogni donna è il riflesso del proprio uomo, se l’ami alla follia, lei impersonerà il sentimento.

Brad Pitt

Share this article