Sono online gratis tutti i videogame degli anni ’70 e ’80

27/12/2013 di Redazione

I videogame dalle origini agli anni ’80 sono ora disponibili per tutti e giocabili online grazia all’iniziativa di Internet Archive.

pacman

LA LISTA – I giochi di Atari, Colecovision, Astrocade e Philips sono ora riuniti in una collezione di titoli giocabili online sul sito di Internet Archive, biblioteca digitale no-profit che ha come missione la diffusione della conoscenza. E questi giochi incarnano l’epoca pionieristica dei videogame, quando gli sviluppatori riuscivano a spremere questi giochi da hardware con prestazioni preistoriche e schede di memoria da pochi kylobyte.

ALTRI VERRANNO – Per ora i giochi sono privi di sonoro, ma arriverà presto e la collezione s’espanderà moltissimo nei prossimi mesi. «Rendere istantaneamente accessibili questi videogiochi vintage al mondo, li rende utilizzabili per lo studio, le discussioni, il divertimento e l’esercizio della memoria per quella storia di cui hanno fatto parte», ha spiegato il portavoce di Archive.org.

I TITOLI – Da Pacman a Space Invaders e Frogger, tutti i titoli più famosi dell’epoca sono già online per la gioia dei nostalgici, che negli ultimi anni hanno sopperito con gli emulatori di alcuni titoli. Un regalo sicuramente gradito a milioni di non più giovani che su quei giochi hanno speso ore, se non giorni, della loro gioventù. I giochi presenti nella collezione non sono più protetti dal copyright o almeno i loro titolari non hanno più interesse a rivendicarne l’uso esclusivo di fronte agli appassionati cultori, anche se l’avvento degli smartphone potrebbe portare a un ritorno d’interesse per i vecchi titoli, così parchi nel consumo di risorse, eppure indubbiamente divertenti e appassionanti.

Share this article