L’eterno ritorno della bufala dell’UFO che «fa il pieno» dal Sole

Della serie, «bufale che tornano di moda»: nel marzo 2012, la NASA diffondeva un video realizzato con una serie di immagini catturate dal Solar Dynamics Observatory, che mostravano un’intensa attività del Sole, compreso uno strano «filamento scuro» che sembrava sfiorare la superficie del nostro astro per collegarsi a una bizzarra ombra opaca. Lo segnala tra gli altri Bufale un tanto al chilo.

ufo fa il pieno con il sole bufala 2

SONO GLI ALIENI CHE FANNO IL PIENO – Fin da subito qualcuno pensò bene di diffondere alcune voci (totalmente false) a proposito di una navicella aliena che stava «riempiendo i serbatoi» attingendo direttamente dal Sole. Com’era prevedibile la bufala – supportata anche da video zeppe di argomentazioni pseudoscientifiche – divenne presto virale.

LA SPIEGAZIONE DELLA NASA (CHE NON CONTEMPLA GLI ALIENI) – Ci pensò la NASA stessa a smentire ogni complotto alieno, spiegando che quel filamento scuro non è altro che un fenomeno tipico dell’attività solare, che gli scienziati definiscono «prominenza», ovvero parti più fredde della corona solare, che tenderebbero ad addensarsi. Gli astronomi non sanno molto di questo fenomeno ma, a quanto pare, accade con una certa frequenza. A quanto pare, però, la bufala sarebbe tornata di moda e gli alieni «che fanno il pieno» avrebbero cominciato a circolare sul web: a quanto pare, le false notizie non hanno il problema dell’approvvigionamento energetico…

(Photocredit: YouTube)

Share this article