La palestra dove ci si allena nudi

Easy Gym in Spagna ha trovato il modo per riempire i locali Non era un’idea originalissima, ma sta premiando chi...

Easy Gym in Spagna ha trovato il modo per riempire i locali

Non era un’idea originalissima, ma sta premiando chi l’ha avuta. Easy Gym ad Arrigoriaga, cittadina basca della Spagna, ha aperto una palestra dove ci si può allenare nudi.

COLPA DELLA CRISI -  “Con la crisi abbiamo notato c’erano meno persone che utilizzavano la palestra,” ha spiegato alla BBC il proprietario Laseca Merche.  “Io non sono un nudista, anche se non ho alcun problema con esso. Ma questa iniziativa è una questione di soldi”.  La palestra ha fatto le sue ricerche  di mercato prima di optare per l’opzione nudista. E ha scoperto che già due piscine locali si muovevano in questa direzione, offrendo sessioni mensili di bagni in costume adamitico.    Ogni anno, nella vicina Sopelana, c’è una corsa nudista di massa lungo le sabbie. “Fare sport senza vestiti è naturale – si sta molto più comodi “, dice ancora il proprietario. E in effetti ci sono già almeno 12 spiagge naturiste nella regione basca, e molte altre in tutta la costa spagnola.

NUOVE ATTIVITA’ – “Siamo sempre interessati a nuove attività”, spiega Maite Vicuna, presidente della Associazione Naturista basco, che hafrequentato per un giro di prova la palestra la scorsa settimana.  Un sondaggio dei membri del gruppo ha mostrato un consenso del 90% per una struttura che offre una gamma di allenamenti per nudisti. “Essere un naturista non vuol dire essere sciocco. Se una donna ha bisogno , si può mettere un top!” dice Merche Laseca. “Ma c’è la cyclette,  il sollevamento pesi e la Stairmaster: ci sono un sacco che si possono fare facilmente da nudi”.  Easy Gym sottolinea che fornisce gli asciugamani per il comfort e “per impedire lo slittamento” sulle macchine. “Ma la gente che è venuta si è divertita divertita” dice una nudista storica, a quanto pare imperterrita. Da maggio, la palestra funzionerà ogni sabato pomeriggio e tutta la domenica per i nudisti.  Un insegnante è già stato contattato per offrire lezioni di yoga nudo.