|

Tatiana Basilio: la deputata a 5 Stelle e il complotto delle sirene

Tatiana Basilio, deputata del MoVimento 5 Stelle già nota per altre genialate, ieri ne ha combinata una davvero eccezionale: ha scambiato un docufiction sulle sirene per verità e ha immaginato un complotto dietro l’occultamento della loro esistenza:

tatiana basilio

 

TATIANA BASILIO E IL COMPLOTTO DELLE SIRENE – Lo status comincia a fare il giro delle bacheche facebook finché arriva a Nonleggerlo, che svela cosa c’è dietro il complotto:

In uno speciale che unisce scienza e fiction, “Sirene: il mistero svelato” ripercorre eventi reali e strani fenomeni attraverso la storia di due scienziati convinti di aver trovato i resti di una creatura marina, mai identificata, che avrebbe delle caratteristiche umane. […] Attraverso le immagini realizzate grazie alla computer grafica, le testimonianze, i filmati e le fotografie che dimostrano come potrebbe essere l’aspetto di queste creature, l’affascinante programma indaga sulla possibilità che le sirene esistano realmente e che ancora oggi si nascondano fra le onde dell’oceano.

A questo punto, anche grazie al like alla storia messo dall’ineffabile Paolo Bernini detto microchip, la storia decolla:

D’altro canto, si sa, la gente è cattiva:

  E chissà perché, non appena dici una cazzata si mettono tutti a dire che hai detto una cazzata:

E ci si chiede anche che ruolo abbiano avuto gli unicorni in tutto ciò:


L’ELABORAZIONE DEL LUTTO –
Ma la cosa più divertente non è tanto la presa in giro, ma il tentativo disperato di salvare in corner la dignità della deputata:

tatiana basilio sirene 1

Mentre non manca chi spiega ai giornali di cosa si dovrebbero occupare:

tatiana basilio sirene 2

(e in effetti, bisognerebbe cominciare ad occuparsi di cose serie come la biowashball e le scie chimiche, invece di andare dietro alle deputate che non notano la differenza tra una fiction e la realtà). Ma la parte più bella della vicenda è la giustificazione della Basilio, una volta accortasi della figuraccia:

tatiana basilio sirene 3

Ma in effetti, Eschaton su Facebook ci spiega che non bisogna essere troppo assertivi a proposito dei misteri della vita, citando Odifreddi:

tatiana basilio sirene 4

Basta poco, che ce vo’?

Edit: segnaliamo un altro paio di tweet. Il primo è quello di Johnny Palomba, che ci svela invece che le sirene esistono e le mangiamo spesso:

 

E poi quello di Vittorio Bertola, consigliere comunale a Cinque Stelle che chiede le dimissioni della Basilio:

Edit2: Tatiana Basilio “spiega” che sulle sirene lei era ironica ed è stata fraintesa (cit.). Qui la spiegazione (con confutazione).

Edit3: notiamo che c’è un sacco di gente che mostra di credere alla divertentissima arrampicata sugli specchi della Basilio. Con commiserazione, sorridiamo della cialtroneria. E restiamo ammirati dall’onestà intellettuale dimostrata nell’occasione da Vittorio Bertola:

tatiana basilio vittorio bertola