Fabio Fazio fa guadagnare la Rai?

IL CALCOLO CON RAI PUBBLICITÀ – Nel mondo del lavoro funziona così, ma evidentemente non in Rai. Ma a questo punto abbiamo provato noi a quantificare quanto ha portato a casa Viale Mazzini da due puntate di Che tempo che fa, per capire se davvero esiste un guadagno per il cavallo o meno. Prima di tutto partiamo dai 10,4 milioni del costo del programma, che sembra siano destinati a diminuire a partire dal prossimo contratto, e dividiamolo per le 65 puntate della scorsa stagione. Emerge che mediamente, ogni puntata di Che tempo che fa costa alla Rai qualcosa come 160.000 euro. Meno di Report. E per aiutarci nel calcolo usiamo il listino pubblicitario diffuso in internet da Rai Pubblicità, già conosciuta come Sipra, e relativo al periodo autunnale, che va quindi dall’otto settembre al 4 gennaio 2014, includendo il periodo delle feste.

introiti-rai-tariffe-pubblicita-che-tempo-che-fa (4) introiti-rai-tariffe-pubblicita-che-tempo-che-fa (3)

LE FASCE – Al termine di questo lasso di tempo saranno andate in onda 29 puntate di Che tempo che fa, partito il 5 ottobre ed interrotto per la pausa natalizia il 22 dicembre, considerando che la trasmissione non andrà in onda l’11 novembre, una domenica, ed il 21 dicembre, un sabato. La Rai ha pensato ad un posizionamento pubblicitario del programma, ritenuto uno dei cavalli di battaglia della terza rete anche per via del suo share, che viaggia intorno al 13 per cento, superiore di tre punti percentuali rispetto alla media della rete. I blocchi pubblicitari per la puntata del sabato, prevista tra le 20.10 e le 21.30, sono quattro, alle ore 20.25, 20.50, 21.15 e l’uscita alle 21.30, ovvero quando finisce il programma. La domenica questi sono addirittura cinque. Si tratta della fascia A delle 20.25, della fascia B delle 20.50, della fascia C delle 21.15 e delle due Che tempo che fa, delle 21.55 e delle 22.25.

introiti-rai-tariffe-pubblicita-che-tempo-che-fa (8)
Tariffe a spot tabellari fino a Natale

I PREZZI – Parliamo quindi di nove spazi pubblicitari riservati con costi differenti. Il sabato, ogni passaggio di 30 secondi realizzato entro il 30 novembre costa all’inserzionista 45.000 euro. Tale prezzo scende dall’1 al 14 novembre a 38 mila euro a passaggio. La domenica invece per la fascia A abbiamo un valore entro il 30 novembre di 49 mila euro, per la fascia B di 66.000 euro, per la fascia C di 88.000 euro mentre l’ultima, comprendente le tracce orarie più ritardate, valgono entrambe 72 mila euro. Dal primo al 14 dicembre invece avremo questa suddivisione: A: 42.000, B: 56.000, C: 75.000, resto: 65.000. Per le feste, invece, la A costerà 29.000 euro, la B 40.000, la C 54.000 e la D 50.000. Appare evidente che i numeri ci sono e sono parecchio importanti. E ripetiamolo, parliamo di tariffe per 30 secondi di spot.

introiti-rai-tariffe-pubblicita-che-tempo-che-fa (7)
Passaggi spot di Che tempo che fa previsti per l’edizione di domenica

IL CALCOLO – A questo punto facciamo i calcoli prendendo a riferimento le puntate di sabato 19 ottobre e di domenica 20, quella con ospite Diego Armando Maradona. Quest’ultima è una puntata molto particolare perché prima dell’ingresso del Pibe de Oro c’è stato uno stacco pubblicitario particolarmente lungo che ha inglobato i due previsti nella fascia priva di lettere. In totale, abbiamo registrato, aiutandoci anche con la puntata presente sul sito Rai.tv, che nella giornata di sabato ci sono stati, al netto dei bumper e delle reclame di trasmissioni Rai, otto minuti di pubblicità, pari a 16 spot. Domenica invece abbiamo registrato, sempre al netto dei bumper e delle reclame, 13 minuti e 10 secondi di pubblicità. Per arrotondare togliamo i dieci secondi finali ed abbiamo 13 minuti.

introiti-rai-tariffe-pubblicita-che-tempo-che-fa (6)
Passaggi spot di Che tempo che fa previsti per l’edizione del sabato

GLI SCONTI – Ora dividiamo gli spot per slot. Il discorso del sabato è semplice, visto che è tutto uguale. Facciamo una semplice moltiplicazione per 30 secondi ed abbiamo a che fare con una cifra monstre, a prezzo pieno, di 720.000 euro. In effetti è un po’ tanto. Parleremmo di una gallina dalle uova d’oro. Guardando bene le condizioni di vendita si scopre che la tariffa è interessata da uno sconto ripresa del 20 per cento. Nel contratto poi si parla di un ulteriore sconto del 15 per cento qualora l’azienda si avvalga dell’aiuto di una struttura idonea che operi in ambito della comunicazione. Se volessimo calcolare la tariffa con questi sconti, assolutamente presenti in ogni società editoriale, scopriremmo che il sabato la Rai ottiene da Che Tempo che fa qualcosa come 489.600 euro. Togliamo i 160.000 euro della puntata ed avremmo un guadagno di 329.600.

introiti-rai-tariffe-pubblicita-che-tempo-che-fa
Listino tabellare Rai festività natalizie

ALTRI NUMERI – Questi sono dati numerici provenienti dalle tariffazioni previste dalla Rai. Per quanto riguarda la domenica, il conto è molto più complesso. La sezione A ha visto spot per la durata di due minuti. La sezione B di un minuto, la sezione C di 5 minuti così come l’ultima. Secondo il tariffario proposto dalla Rai la somma sarebbe quindi: 49.000 euro per quattro, 66.000 euro per due, 88.000 euro per 5 e 72.000 per cinque. Sommiamo il tutto e tiriamo via gli sconti già previsti da contratto, sommando il 20 per cento ed il 15 per l’uso di una struttura qualificata ed avremmo 776.840 euro. Togliamo i 160.000 del costo della trasmissione ed arriveremmo a 616.840 euro. Ripetiamo, si tratta di calcoli standard che non prendono in considerazione eventuali sconti a latere.

IL COSTO A TEMPO – E per i più scettici proponiamo una tabella in cui si presentano i calcoli pubblicitari a tempo, con la Rai che conferma che il valore 100 è dato dal costo per 30 secondi di pubblicità

introiti-rai-tariffe-pubblicita-che-tempo-che-fa (2)

Abbiamo provato a fare un pò di chiarezza in un ambito difficile come quello di un piano industriale di una televisione nazionale. Evidentemente i numeri diffusi sono ancora più piccoli di quanto non siano in realtà. Lo ha detto Michele Santoro. Per certe cose in Rai esiste il segreto. La trasparenza ci consente di proporre calcoli teorici basandoci su ciò che va in onda e su cosa propone ufficialmente la Rai. Ed a quanto pare Che tempo che fa è un ottimo affare. Potremmo anche dire che la presenza di Maradona ha spinto verso l’alto le quote degli inserzionisti ma la cifra sembra simile a quella che la Rai avrebbe ottenuto con Maurizio Crozza. Invece con l’intromissione dei soliti noti l’azienda, e tutti noi, ci ha perso più di un qualcosa. E non è giusto.

Share this article