Zaccaria denuncia l’ovvio: nei tg c’è solo Silvio

05/03/2011 - C’era bisogno di un gruppo di studio appositamente creato per accorgersi della sconfortante realtà sotto gli occhi di tutti da tempo? In principio vi era  Mimum con i suoi indigesti “panini”: inserire nei servizi l’opinione del Pdl, una breve risposta

     
 

di

C’era bisogno di un gruppo di studio appositamente creato per accorgersi della sconfortante realtà sotto gli occhi di tutti da tempo?

In principio vi era  Mimum con i suoi indigesti “panini”: inserire nei servizi l’opinione del Pdl, una breve risposta dell’opposizione e poi, in chiusura, di nuovo il Pdl. Così facendo, ovviamente, sembrava che avessero ragione sempre loro, cui spettava pedissequemente l’ultima parola. Ma oggi questo appare semplicemente un trucchetto da ragazzini ingenui, alla luce della situazione in cui versano alcuni tg nazionali, primo fra tutti il tg1. A denunciarlo oggi è il deputato democratico Roberto Zaccaria, che con un gruppo di lavoro sta studiando le distribuzioni dei tempi tra i leaders politici nei telegiornali italiani.

NUMERI – “La tecnica di occupazione dei TG da parte di Berlusconi e’ sempre piu’ chiara. Una telefonata ad una riunione del PDL ad Avezzano, una serie di proposte enfatizzate sulla giustizia, una serie di attacchi all’opposizione e la pietanza e’ pronta per essere servita dai TG in misura chiaramente sproporzionata”. Dallo studio emergerebbe quindi un modo di agire ben congegnato, creato ad arte per evitare le polemiche, ma soprattutto la presenza dell’opposizione in tv. Ecco  ad esempio “L’Antipasto del TG1 delle 13.30. Berlusconi – spiega Zaccaria – ha il primo titolo roboante ed il primo servizio con un tempo di antenna di 2 minuti e 20 secondi, ingentilito da immagini accattivanti di repertorio con strette di mano, gente che acclama. Il collegamento con Avezzano e’ solo un pretesto. Il servizio dedicato all’opposizione e’ un pastone di 50 secondi nel quale e’ messo tutto insieme Bersani, ripreso in Aula, in campo lungo nel discorso sulla fiducia, Casini per qualche secondo sugli sprechi collegati alla data del referendum e qualche scampolo agli altri”

PANINI 2.0 – Come già Mimum aveva fatto prima di lui, Minzolini userebbe i tagli dei servizi per instradare le opinioni, ma andando oltre il suo forse ‘ispiratore’, agisce pesantemente anche sui minuti d’eposizione. Continua infatti Zazzaria: “Poi una dichiarazione di mezzo minuto circa di Sacconi che comunica la realizzazione del federalismo comunale ed annuncia la prossima decisione sul federalismo regionale e l’opposizione che naturalmente secondo sacconi e secondo il servizio sa dire solo dei no. Totale Berlusconi piu’ maggioranza quasi 3 minuti. Opposizioni tutte insieme 50 secondi. Un modello esemplare di equilibrio in un ordinario week end di politica italiana’. ‘La Libia naturalmente segue a distanza. Ora con il nostro gruppo di lavoro -conclude Zaccaria- analizzeremo gli altri TG pubblici e privati per vedere le distribuzioni dei tempi tra i leaders politici. Aspettiamo sempre che l’AGCOM voglia controllare il rispetto del pluralismo politico fornendo dati di confronto tra i principali soggetti politici che siano chiari e tempestivi’.

     
 

1 Commento

  1. Batuff scrive:

    Accidenti! Chi è che ha fatto la spia?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ultime Notizie