Il Tg1 e la politica: perché seguirla se puoi farla?

04/03/2011 - Analisi scientifica del Tg1 di Minzolini e Giorgino: analyze this, Piero Angela! Nonostante il rischio per la salute corso ieri, stoicamente oggi torniamo a guardare il Tg1 per tentare di estrapolare una sorta di vademecum, uno “scheletro” che ci aiuti

     
 

di

Analisi scientifica del Tg1 di Minzolini e Giorgino: analyze this, Piero Angela!

Nonostante il rischio per la salute corso ieri, stoicamente oggi torniamo a guardare il Tg1 per tentare di estrapolare una sorta di vademecum, uno “scheletro” che ci aiuti a comprendere come funziona la propaganda di quello che un tempo era il più importante telegiornale d’Italia e oggi è semplicemente una sorta di trollata audiovisiva ai fan della pagina Facebook.

MODUS OPERANDI – Iniziare con la Libia è d’obbligo, e poi, diciamoci la verità, sempre meglio dire che altrove in fondo si sta peggio, soprattutto se l’unico accenno all’economia che ci sarà per tutto il Tg riguarda l’Africa. Anche qui, però, riusciamo a infilarci una sviolinatina a Silvio, opera del figlio 90enne del leader che guidò la rivolta contro il colonialismo italiano, che pur chiedendo all’ex nemico di “farsi gli affari suoi”, lo ricorda come “una persona squisita, gentilissima, che saluto caramente”. Volevo vedere se era tua nipote! Ed eccolo, lo scintillante Berlusconi a Helsinki, dove secondo la giornalista del servizio incontra “solo qualche contestazione”. E sicuramente erano comunisti! Secondo Silvio, la tenuta del Governo è sicura: “Siamo di meno, ma più uniti”. Perché non credergli? Difatti il commento della giornalista è “Nonostante la maggioranza sembri destinata a proseguire, l’opposizione attacca”. Poveri illusi!

DULCIS IN FUNDO - Ma il bello arriva quando si scende nell’Arena dei topic odierni: le leggi ad personam. Qui si può afferrare, ma solo stando attentissimi, il virtuosismo di un tg che ha perso la vergogna ormai da troppo tempo. Il genio che si sublima in un insieme di veloci immagini che portano mano per mano lo spettatore verso la seguente verità: Silvio è bello e bravo, la sinistra è pataccara e scema, e ruba pure. Seguite attentamente: dunque, veloce accenno alle “presunte” leggi ad personam, frutto ovviamente di un’iniziativa personale stigmatizzata da tutto il Pdl (orrore!). Mezzo minuto di Bersani che commenta, un minuto e mezzo di risposta del Pdl. TAC: stacco su Putin che dice:” Berlusconi è bravo! Non pensa solo alla topa ma ANCHE alle cose concrete!” (e perché la topa non lo è?). TAC: servizio imperdibile sulle firme del PD. Giorgino lo annuncia così: “Hitler, Ratzinger e anche Berlusconi: ecco chi ha firmato la petizione Berlusconi vattene del PD”. Ovviamente non c’è bisogno di commento, ma non finisce mica qui! Dopo un gran servizio in cui vengono inquadrate solo firme palesemente false (es. “Dieci milioni di coglioni” o “Tizia, Caia e Sempronia”) ecco le opinioni imparziali che non ti aspetti: Belpietro e Sallusti.Colpo di scena, amici telespettatori, direbbe la buonanima di Mike Bongiorno. Credevate forse fosse finita qui? Ahah! Poveri illusi! Giusto due servizi di cronaca per farvi tornare concentrati (ovviamente uno è sulla “poverayara”) ed eccoci al gran finale: l’affittopoli romana! Come la migliore Iena, l’improvvida giornalista del tg1 si cala nella fanga per andare a stanare i maledetti imbroglioni: e da chi andrà mai? Ovviamente alla sede del PD, dove per poco non subisce un’aggressione (mannaggia!) e alla sede di Rifondazione. Ci sarebbe anche il Richmond Hotel, che però aveva chiesto l’adeguamento, e poi non è di sinistra quindi chissenefrega. E comunque è successo tutto durante la gestione di Veltroni, chi ha orecchie per intendere…. Questa volta arriviamo con coraggio e per amore della scienza quasi sino alla fine, 20:32, fatale ci è Gigi D’Alessio. Giorgino e Minzolini mi fanno ufficialmente paura.

     
 

1 Commento

  1. Van Halen scrive:

    Ma AGCOM in tutto questo cosa fa ?
    Aveva già diffidato il TG1 ad Ottobre dell’anno scorso, dal perseverare in una tale condotta
    di informazione squilibrata ma a quanto pare le cose non sono migliorate anzi …
    Spero vivamente che le Azioni che potrebbero essere intraprese non si limitino unicamente
    ad una “multa” di qualche migliaio di euro, perchè poi, alla fine dei conti, chi la dovrebbe pagare?
    Sempre noi, dato che la RAI è di Stato !
    Quindi si profilerebbe uno Scenario del tipo oltre al danno la beffa !
    Ma forse è proprio quello su cui si conta

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ultime Notizie