Il gatto che ha salvato la ferrovia giapponese dalla bancarotta

29/08/2013 di Redazione

Forse non sarà ferratissimo sugli orari dei treni, e di certo preferisce sonnecchiare invece che controllare i biglietti. Ma, con il suo sguardo sornione, ha conquistato il cuore dei pendolari e quelli di tanti turisti che arrivano fino a Kinokawa City solo per incontrare lui, Tama, il gatto ferroviere.

tama gatto ferrovie giapponesi 2

GATTO FERROVIERE. ANZI, GATTA – La storia di questo micione – anzi una miciona, e lo si nota per via di quella particolarità genetica dei gatti che permette solo alle femmine di avere il pelo di tre colori – la racconta il Daily Mail ed è legata alla vita della stazione ferroviaria giapponese di KishiKinokawa City, capolinea della Wakayama Electric Railway. Una decina di anni fa i pendolari sono cominciati a diminuire, i treni andavano e venivano praticamente senza passeggeri e questa piccola linea ferroviaria regionale chiudeva ogni bilancio di fine anno in rosso di parecchi milioni di dollari. L’uso del passato, tuttavia, è d’obbligo, perché dal 2007 è arrivata Tama, il primo gatto ferroviere del mondo, diventato una celebrità, un’attrazione turistica e il protagonista di una sterminata collezione di oggetti di merchandise dal profumo tipicamente nipponico.

Guarda le foto:

 

LEGGI ANCHE: La candid camera da infarto con il dinosauro che ti insegue

 

DA TROVATELLA A STAR – Sfruttando l’immagine di Tama, la Wakayama Electric Railway è riuscita a risollevarsi da un sicuro fallimento e oggi fattura qualcosa come 10,4 milioni di dollari, incassati, più che dalla vendita dei biglietti, dai gadget raffiguranti il capotreno a quattrozampe. Alla veneranda età di 14 anni, Tama riceve il suo salario in cibo e coccole e la sua principale occupazione è accogliere i viaggiatori alla stazione di Kishi. Tutta la sua vita gira intorno alla ferrovia: da gattina randagia tra i binari a star locale, aiutata anche dal passaparola dei social media che, si sa, vanno pazzi per i gatti.

(Photocredit: Facebook/Tama)

Share this article