Esiste davvero il pianeta dei diamanti?

Gizmodo riporta le ultime scoperte scientifiche spaziali: un pianeta con più carbonio che ossigeno e niente acqua potrebbe nascondere un...

Gizmodo riporta le ultime scoperte scientifiche spaziali: un pianeta con più carbonio che ossigeno e niente acqua potrebbe nascondere un segreto davvero prezioso.

Wasp-12b: è un pianeta, e secondo gli astronomi ha un “così alto rapporto carbonio/ossigeno che gli scienziati iniziano a pensare che abbia la superficie coperta di diamanti. Il capo ricercatore si azzarda a dire: ‘Potremmo vedere terre e montagne interamente fatte di diamanti”. A riportare la strabiliante notizia è Gizmodo, il portale di tecnologia e amenità varie, che riporta fonti scientifiche a suffragio di questa strabiliante scoperta. “Wasp ha più carbonio che ossigeno”, ripetono gli astronomi, “e non essendoci acqua” è fisicamente possibile che il nucleo del pianeta sia costituito di purissimo diamante. Ma “prima di organizzare uno shuttle”, spiega Gizmodo, bisognerà tenere presente che il pianeta è a 1200 anni luce dalla terra e “ridicolmente, ridicolmente caldo: almeno 2315 gradi Celsius di media”. Insomma, non molto ospitale: e comunque “un diamante non è per sempre”, visto che è probabile che il pianeta venga a breve “mangiato dalla sua stella”.