Le zanzare pungono sempre voi? Potrebbe essere una questione genetica

26/04/2015 di Redazione

Se siete il bersaglio preferito delle prime zanzare di stagione, il motivo potrebbe essere esclusivamente genetico. Lo sostiene un team di ricercatori della London School of Hygiene and Tropical Medicine, in uno studio pubblicato sulla rivista Plos One.

LEGGI ANCHE:  Le 12 cose definitive da sapere per sopravvivere alle zanzare

Stando agli studiosi, alcune persone emanerebbero un odore particolare, che attrae fortemente i fastidiosi insetti, e le motivazioni sarebbero meramente genetiche. Per confermare la teoria è stato svolto un esperimento, in cui uno sciame di zanzare della febbre gialla, veniva incanalato in un tubo a forma di Y, permettendo agli insetti di scegliere la direzione da seguire. Diciotto gemelli omozigoti venivano punti allo stesso modo, mentre 19 gemelli eterozigoti, con solo il 50% del patrimonio genetico in comune attraevano le punture in maniera diversa.

LEGGI ANCHE: L’identikit delle vittime preferite dalle zanzare 

«Studiando e comprendendo meglio il meccanismo genetico che sta dietro a una maggiore attrattività per le zanzare potrebbe essere possibile sviluppare metodi su misura per controllarle meglio e sviluppare nuovi modi per respingerle» spiega il dottor Dr James Logan della London School of Hygiene and Tropical Medicine, autore della ricerca.

(Photocredit copertina: JOHAN ORDONEZ/AFP/Getty Images)

 

Share this article